Interessante e partecipata visita guidata alle antiche mura di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 31.12.2022.                                 Home page

Interessante e partecipata visita guidata alle antiche mura di Varazze

Un successo per molti aspetti inatteso, data la giornata uggiosa, venerdì 30 dicembre 2022 ha contrassegnato la visita guidata alle antiche mura di Varazze, organizzata dal Comune, in collaborazione con l’Associazione Culturale Amici del Museo Archeologico “Mario Fenoglio” di Alpicella, la “Confraternita N.S. Assunta” e l’Associazione Culturale “U Campanin Russu”.

. Dalla PF Città di Varazze: … il saluto dell’Amministrazione e di Luigi Pierfederici, Sindaco di Varazze, prima di iniziare la visita guidata al “Borgo murato”: . … Video …>> …-… Album fotografico …>>

Oltre un centinaio di persone, concittadini e turisti arrivati a Varazze per salutare il nuovo anno al mare, sono confluiti sul sagrato dell’Oratorio dell’Assunta, alle ore 15:30, per iniziare un percorso di storia locale incentrata sulle vetuste e gloriose mura, con la preziosa guida del prof. Tiziano Franzi e del dott. Guido Pizzorno, storici di alto livello culturale che hanno illustrato con dovizia di particolari la genesi di Varazze, partendo dai suoi albori di “Ad Navalia” e sino ai giorni nostri, passando per il Medioevo e alla presenza dei Fratelli Stellati (Betlemitani), in fuga dalla Terra Santa e le cui tracce sono rimaste a ricordare il loro fruttuoso soggiorno.

Per meglio coordinare la spiegazione del tema trattato, è stato necessario dividere il numeroso pubblico in due gruppi distinti:
– Il primo sulla terrazza di partenza della visita stessa, dove il prof. Franzi ha fatto una particolareggiata e autentica lezione sulle origini della città e sulla sua trasformazione attraverso i secoli, entrando nel tessuto del suo grande libro di storia e di laboriosa crescita civile e commerciale;
– il secondo gruppo è stato intrattenuto mirabilmente dal dott. Pizzorno sul cammino della Chiesa di S. Ambrogio, partendo dall’ubicazione primitiva, dove era confluito il suo gruppo, per continuare sulle diverse trasformazioni e sino all’attuale Collegiata al centro del Borgo.

Un pomeriggio di cultura gustato con un’attenzione che premia l’organizzazione di questa iniziativa, alla quale, rispondendo alle richieste dei presenti, ne seguiranno altre, poiché Varazze ha un passato premiante a tutto tondo, vuoi storico che imprenditoriale, fiore all’occhiello anche e soprattutto per ciò che riguarda il turismo, attuale sua maggior fonte economica.

All’inizio della passeggiata storica, il Sindaco di Varazze, Luigi Pierfederici, ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale, complimentandosi per la riuscita di questa lodevole iniziativa e congratulandosi specificatamente con l’Assessore alla Cultura e al Patrimonio Storico Culturale, Mariangela Calcagno, “motore” dell’evento, augurando un buon Nuovo Anno a tutti i presenti.

Un particolare “chapeau” va al prof. Tiziano Franzi e al dott. Guido Pizzorno, per le dotte spiegazioni sulla non facile materia trattata, che si dilunga in un groviglio di secoli che soltanto la preparazione, unita alla passione, possono rendere facilmente comprensibili a un pubblico numeroso e composito come quello accorso a questa riuscita visita alle antiche mura di Varazze.

Alla visita erano pure presenti il Capogruppo Consiliare della Maggioranza, avv. Andrea Gandolfo, il Consigliere Comunale di Minoranza Paola Busso e numerosi cultori della storia locale.

A conclusione dell’incontro storico-culturale, la Confraternita N.S. Assunta ha offerto ai presenti le tradizionali e fragranti focaccette.

(Testo di Mario Traversi)

News anche su:

. www.lanuovasavona.it: … Varazze, visita alle antiche mura …>>

. www.ecodisavona.it: … A Varazze per salutare il 2022 e festeggiare l’arrivo del 2023. In programma iniziative culturali, turistiche e sportive …>>

. www.ligurianotizie.it: … Interessante e partecipata visita guidata alle antiche mura di Varazze …>>

. https://limontenews: … Una grande partecipazione a Varazze per la visita guidata alle Antiche Mura …>>

. www.ecodisavona.it: … Varazze: successo della visita guidata alle antiche mura. Un suggestivo percorso che ci collega direttamente alla Storia …>>

. www.virgilio.it: … Interessante e partecipata visita guidata alle antiche mura di Varazze …>>

. libero.it: … Interessante e partecipata visita guidata alle antiche mura di Varazze …>>

. geosnews.com: … Interessante e partecipata visita guidata alle antiche mura di Varazze …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 31 Dic 2022 alle 20:49 ed è archiviato nelle categorie - A.C. Amici Museo Archeologico di Alpicella, Ambiente, Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.