Presentata a Varazze la tesi di laurea: “Cantieristica navale a Varazze tra il XIV e il XIX secolo”

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 25.02.2023.                                  Home page

Presentata a Varazze la tesi di laurea: “Cantieristica navale a Varazze tra il XIV e il XIX secolo”

Sabato 25 febbraio 2023 a Varazze, nella Biblioteca comunale “E. Montale”, con inizio alle ore 16:00, si è tenuta la presentazione della tesi di laurea: “Cantieristica navale a Varazze tra il XIV e il XIX secolo” del Dr. Jacopo Vanali. Ultimo incontro del corrente mese inserito nella rassegna “Parliamone in Biblioteca“, voluto e organizzato con successo dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, in collaborazione con il locale associazionismo e lo Staff della civica Biblioteca. La tesi è depositata in Biblioteca per essere consultata.

Dalla PF Città di Varazze: … Album fotografico …>>

Dalla PF Città di Varazze:
Jacopo Vanali – Un giovane studioso, cresciuto nella località rivierasca di cui ne ha approfondito con grande studio, conoscenza e accuratezza la costruzione di imbarcazioni che è stata una delle attività più importanti dei nostri antenati. Ne è la prova l’origine del nome della città: … Varazze.

“A Varazze – interviene il Dottor Vanali – conserviamo avidamente una grande memoria storica di un periodo in cui la città e i suoi abitanti costruivano navi all’interno di grandi cantieri navali, rappresentando un grandissimo apporto economico e culturale alla comunità locale. Questa tesi -continua- tenta di ricostruire una storia complessa, una storia di individui che costruirono navi a Varazze dal medioevo alla fine dell’800, spiegando i passaggi fondamentali e dando alcuni dati importanti per capire il periodo storico in cui è avvenuto crollo della prima produzione navale Varazzina, in legno, nel 1875.”

. Da Turismo Savona: … Racconti marinari Storie marinare – Armatori e costruttori di Varazze.

«Un altro estratto dell’oramai, introvabile libro di Giovanni Bono Ferrari “L’epoca eroica della vela – capitani e bastimenti di Genova e della Riviera di ponente nel secolo XIX scritto nel 1941” (***), ci riporta indietro nel tempo, quando gli armatori e i costruttori di Varazze erano all’apice della loro potenza. Armatori e costruttori di Varazze. Era e fu ben naturale che la Varazze del secolo XIX, tutta presa nella febbre delle grandi costruzioni navali per conto di terzi, dedicasse poche energie alla vera navigazione. Risultarono perciò piuttosto poche le famiglie veramente armatoriali.

Il nucleo principale lo diedero i costruttori Cerruti dei vari casati omonimi. Il più grande armatore, per numero di navi, fu un Camogliese benemerito, il Cap. Cav. Prospero Lavarello, che considerò Varazze la sua seconda patria. I suoi figli, Cap. Gio. Batta Lavarello e Cap. Giuseppe Lavarello, furono degni di cotale padre e ne proseguirono le attività armatoriali. Altri armatori di quei tempi furono: Bruzzone Cav. Paolo, Cap. Ferro Gerolamo, Cap. Ciarlo Gerolamo, Cap. G.B. Ferro, Viganego Cav. Giuseppe. E poscia i tanti rami Cerruti.

I grandi costruttori navali che durante il secolo XIX lavorarono indefessamente su cantieri di Varazze furono: Cerruti Bartolomeo fu Cristoforo; Fratelli Cerruti fu Bartolomeo; Antonio Cerruti; Fratelli Cerruti di Antonio; Craviotto Michele; Craviotto Domenico; Cerruti Cav. Agostino; Cerruti Cav. Nicolò; Aschero Gerolamo; Baglietto Gio. Batta; Delfino Gerolamo; Imossi Nazario; Bollo Antonio; Scala Giacomo; Vallino Pantaleo; Camogli Gio. Batta fu Francesco e Camogli Bernardo fu Francesco.

Pur avendo costruito navi di minor tonnellaggio, sono degnissimi di essere ricordati: Pietro Baglietto; Bevilacqua Giuseppe; Michele Baglietto, Guastavino Antonio; Pietro Fazio; Andrea Ferro; Parodi Ambrogio e Vallarino Giuseppe.» … Per ulteriori approfondimenti: … Turismo Savona …>>

(***) – Il libro:L’epoca eroica della vela. Capitani e bastimenti di Genova e della Riviera di Ponente nel secolo XIX di Bono Ferrari Giovanni. Edizione illustrata con 215 disegni a penna dell’Autore. Unica edizione, molto poco comune, stampata in soli 600 esemplari numerati dal 21 al 600. Storia della marineria genovese e ponentina, con notizie puntuali sulle vite dei capitani di mare e le descrizioni dei bastimenti, suddivisi per città e paesi.

Fonte: Città di Varazze

News anche su:

. www.ecodisavona.it: … La Cantieristica navale a Varazze tra il XIV e il XIX secolo. L’interessante excursus storico in una tesi di laurea presentata a Varazze …>>

. www.sevenpress.com: … Sarà presentata a Varazze la tesi di laurea: “Cantieristica navale a Varazze tra il XIV e il XIX secolo” …>>

. www.ligurianotizie.it: … Sarà presentata Sabato 25 febbraio a Varazze la tesi di laurea cantieristica navale …>>

. www.virgilio.it: … Sarà presentata Sabato 25 febbraio a Varazze la tesi di laurea cantieristica navale …>>

. geosnews.com: … La Cantieristica navale a Varazze tra il XIV e il XIX secolo …>>

. libero.it: … Sarà presentata Sabato 25 febbraio a Varazze la tesi di laurea cantieristica navale …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Feb 2023 alle 08:45 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.