Coinvolgenti festeggiamenti per San Giuseppe: il Patrono della Famiglia

PonentevazzinoNews
Varazze, 19.03.2023.                                  Home page

Coinvolgenti festeggiamenti per San Giuseppe: il Patrono della Famiglia

“U l’e sciurtiu Bepin e alua sciortià Catainin.”

E’ stata veramente una processione alla quale l’aggettivo “trionfale” sta a pennello, quella di San Giuseppe, svoltasi domenica 19 marzo 2023 a Varazze, stante la numerosa partecipazione di fedeli, giunti anche dai paesi limitrofi e dalle frazioni, per riportare, dopo quattro anni di forzata assenza, dovuta al Covid e al maltempo, la cassa processionale del Patrono della Famiglia, seguita dal Capitolo di S. Ambrogio, guidato dal Parroco don Claudio Doglio, lungo le vie del Borgo, nella suggestiva cornice dei numerosi e artistici Crocifissi e dei bimbi neo crociferi del vivaio non soltanto varazzino.

Alla Processione e festeggiamenti, organizzati dalla Confraternita di San Giuseppe e della SS. Trinità, erano presenti le Autorità civili e militari, dal Sindaco Luigi Pierfederici, all’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, il Consigliere Vanda Cerruti, il Capogruppo di maggioranza Andrea Gandolfo e il Comandante della Polizia Locale Mauro De Gregorio.

La manifestazione ha toccato il suo clou nel ritorno sulla piazza S. Ambrogio, dove Il Parroco don Claudio Doglio, dopo una appropriata allocuzione sulla figura di San Giuseppe e sui doveri delle famiglie nella loro non facile, ma doverosa educazione ai propri figli, ha impartito la Santa Benedizione. La Banda Musicale “Cardinal Cagliero” ha accompagnato, con la bravura che la contraddistingue, le varie fasi della cerimonia. Un caloroso ringraziamento da parte della Confraternita di San Giuseppe (Priore Giangi Carattino), è andato alle Confraternite di “San Michele Arcangelo”, di Celle Ligure, “Santa Croce” di Casanova, “N.S. Annunziata” di Varazze, “San Bartolomeo” di Varazze, “S.G. Battista” di Cantalupo, “San Rocco” di Castagnabuona, “San Lorenzo” di Casanova, “San Martino” di Pegli, “San Antonio” di Mele, ai portatori della Cassa Processionale, al Priorato Diocesano delle Confraternite e, in particolare, al Parroco di Sant’Ambrogio, don Claudio Doglio.

Una bella e riuscita festa religiosa e di popolo, spontanea, di una sentita appropriazione delle usanze che sono le radici della nostra fede, questa la “Giornata di San Giuseppe”, edizione 2023, che ha coinvolto l’intera Varazze, Città che non demorde alle difficoltà che nei secoli l’hanno temprata e che guarda al futuro con rinnovata energia e speranza.

(testo e immagini di Mario Traversi)

Dalla PF di Luigi Pierfederici Sindaco di Varazze – 19.03.2023 – Dopo 5 anni ritorna la processione per le vie del Borgo in onore del Santo protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale. Grazie alla Confraternita di San Giuseppe per aver organizzato la celebrazione, a tutte le confraternite presenti, alla banda Cardinal Cagliero ed ai portatori della cassa. Grazie all’assessore Mariangela Calcagno ed ai consiglieri comunali Vania Cerruti e Gandolfo Andrea per la presenza così come al comandante della Polizia Locale Mauro Di Gregorio per l’organizzazione dei servizi. Ed Auguri a tutti i Papà:  Album fotografico …>>

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Coinvolgenti festeggiamenti per San Giuseppe a Varazze …>>

. www.ecodisavona.it: … Festa di San Giuseppe a Varazze. Coinvolgenti festeggiamenti per il “Patrono della Famiglia” …>>

. https://limontenews: … Coinvolgenti festeggiamenti a Varazze per San Giuseppe patrono della famiglia …>>

. geosnews.com: … Coinvolgenti festeggiamenti per San Giuseppe: il Patrono della Famiglia …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Mar 2023 alle 23:02 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.