Positiva conclusione delle lezioni “a nostra parlata” a cura de “U Campanin Russu”

PonentevazzinoNews
Varazze, 23.03.2023.                                  Home page

Positiva conclusione delle lezioni “a nostra parlata” a cura de “U Campanin Russu”

Gli incontri promossi dall’Associazione Culturale “U Campanin Russu“, socia fondatrice della “Consulta Ligure“, con gli alunni delle classi 3/A e 4/A-C-D, della Scuola Primaria “Giuseppe Massone” di Varazze, iniziati il 19 gennaio 2023 con tema “a nostra parlata“, come da programma si sono conclusi giovedì 23 marzo, con una significativa e attenta partecipazione, che premia il lavoro di “semina” della lingua varazzina, intrapreso già da qualche anno e teso a portare le nuove generazioni alla conoscenza delle proprie, originali e preziose radici.

Il successo di questa iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Assessore all’Istruzione Mariangela Calcagno e i responsabili della locale Scuola Primaria, che unisce la spiegazione di vocaboli e di modi espressivi tipici della nostra città, alla proiezione di immagini che rappresentano il contenuto dei “Lûnäi de Väze” e di altre tradizioni e attività artigianali, premia l’impegno dello “staff” della storica Associazione varazzina, finalizzato a cercare di lasciare, nelle fresche menti degli alunni, elementi di quella “Parlata” che ci si augura venga recepita e meditata, per meglio conoscere l’identità del nostro “DNA”.

A complemento di questi incontri, come concordato dal Presidente Giovanni Ghione con il dirigente della Scuola Primaria, Andrea Caradonna, verrà organizzato un incontro più generalizzato con gli alunni delle varie classi, da tenersi nello stesso edificio scolastico, per elaborare idee e proposte riguardanti il nostro comune interesse di cittadini, legati all’amore per le proprie origini e per il tipico modo di esprimersi nella lingua locale.

Ci complimentiamo per l’interessante iniziativa e per il lavoro svolto con lo “staff” dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu” così composto:
– Giovanni Ghione, Presidente;
– Gianni Giusto, Segretario e tecnico delle proiezioni;
– Adriano Mantero, Vice Presidente ed esperto gastronomo;
– Roby Ciarlo, disegnatore e divulgatore della storia cittadina;
– Mario Traversi, poeta e giornalista;
– Paolo Morchini, ricercatore di antichi “detti“.

Fonte: Associazione Cultura “U Campanin Russu”

News anche su

. www.ecodisavona.it: … Lezioni di dialetto a Varazze. Positiva conclusione del corso tenuto da “U Campanin russu” per la Scuola …>>

. www.sevenpress.com: … Varazze, concluse le lezioni “a nostra parlata” a cura de “U Campanin Russu” …>>

. geosnews.com: … Positiva conclusione delle lezioni “a nostra parlata” a cura de “U Campanin Russu” …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Mar 2023 alle 22:51 ed è archiviato nelle categorie - U Campanin Russu, Attualità, EVENTI E MOSTRE, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.