Una vera “chicca” l’evento fotografico “5 in mostra” a Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 29.03.2023.                                  Home page

Una vera “chicca” l’evento fotografico “5 in mostra” a Varazze

Dal 27 marzo al 02 aprile 2023, una vera “chicca” dei migliori artisti dello scatto fotografico è allestita e visitabile presso la “Gallery Malocello“, storica sede dell’Associazione Artisti Varazzesi, di Via Malocello n.37, da poco riaperta per la gioia dei suoi numerosi fans, dopo gli annuali e opportuni lavori di ristrutturazione.

Fotogallery …>>

Orario visite: 9:30>12:00 e 15:30>18:00.

Lo stesso titolo di questa rassegna, “5 in mostra“, ci porta quasi a non dimenticati film western, lasciando però nell’angolo, in questo caso, le funamboliche pistole, qui efficacemente sostituite dai pacifici e sofisticati apparecchi fotografici.

Le opere esposte, che possiamo tranquillamente definire veri prodotti d’arte, sono frutto di un lavoro attento e capzioso che ci porta in un reale e romantico viaggio nello spazio e nel tempo, ricco di suggestioni e di emozioni, come dalla descrizione che, con modestia, abbiamo cercato di tracciare i vari temi affrontati da questi “maghi” dell’obiettivo.

Dall’ordine di locandina si presenta:
Renato Caloni, di Agrate Brianza, con scorci di strada che mostrano scene di vita cittadina, dove primeggia un senso umano e popolare della società;
Luigi Cervetto, di Varazze, il cui acuto obiettivo entra nel tessuto urbano della sua città con “flash” che ne vivacizzano la realtà (piazza Beato Jacopo come autentico affresco e altri angoli catturati con indubbia bravura);
Luca Codino, altro varazzino, vero poeta dell’immagine, che ci conduce nella pace agreste di luoghi incontaminati e lussureggianti, boschi e radure dove la natura ha echi di antiche essenze (qui il colore offre, con il bianco e nero, calme oasi di pace anche interiore);
Luigi Ciro Monaco “Ciros, di Genova, molto attivo nel porto, evidenze cromatiche della Superba, ma anche introspezioni e messaggi, come la donna incinta che guarda frotte di bimbi, presaga del prossimo arrivo…;
Angelo Sarni, il cui obiettivo di autentico piemontese racconta pagine di antica vita contadina, uomini, attrezzi e animali, nella diuturna fatica dei campi, storie vere di uomini veri, malinconie di un mondo perduto.

Una mostra che è un mosaico di diverse e struggenti sensibilità, in cui la macchina fotografica gareggia con la pittura, diventandone concisa sorella nel diffondere quanto l’occhio, supportato dal cuore, trasforma ciò che è ripreso con un “clic“, in pennellate di armonica bellezza. Complimenti agli autori dei “5 in mostra” e al Presidente del “Gruppo Artisti Varazzesi”, Corrado Cacciaguerra, per questa felice scelta di splendide fotografie, da ammirare (e meditare) sino a domenica 2 aprile 2023.

La Mostra è stata ripresa da Televarazze (Canale 99 AMA Liguria), presidente Piero Spotorno e cameraman Giuseppe Bruzzone, che ringraziamo per la loro sempre pronta e disponibile collaborazione, alla divulgazione delle attività socio-culturali e turistico-aggregative realizzate sul territorio della “Città delle Donne” … Varazze.

(Testo di Mario Traversi)

News anche su:

. www.ivg.it: … Nella Gallery Malocello evento fotografico con “5 in mostra” …>>

. geosnews.com: … Una vera “chicca” l’evento fotografico “5 in mostra” a Varazze …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Mar 2023 alle 16:18 ed è archiviato nelle categorie - Foto Cine Club Varazze, - Gruppo Artisti Varazzesi, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.