Un bellissimo weekend a Varazze con la classe Star

PonentevazzinoNews
Varazze, 8.05.2023.                                 Home page

Un bellissimo weekend a Varazze con la classe Star

In acqua da sabato 5 a domenica 7 e in mostra nella Marina di Varazze dal 3 al 7 maggio 2023: «Le “stelle” sono tornate a Varazze.»

Sullo scalino più alto del podio sono saliti Lofstedt Tom e Natucci Edoardo, Royal Swedish Yacht Club, su Mary L1, SWE 8566; 2° Coppo Giovanni Giacomo, Giovanni Bradamini, Yacht Club Chiavari ASD, su K.I.S.S., ITA 8557; 3° Recchi Giuseppe, Canale Paolo, C.S. Bracciano ASD, su Altair, ITA 8500.

Fotogallery premiazione XIV Campionato di Distretto…>>
Fotogallery mostra di Varagine.it barche classe Star dei Cantieri Baglietto…>>

Gran finale a Varazze per il Campionato del XIV Distretto della classe Star, organizzato dalla locale sezione della Lega Navale Italiana, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della “Città delle Donne” e la collaborazione del Segretario nazionale di classe Massimo Canali, la Marina di Varazze e Varagine.it (Archivio Storico Fotografico) che, per l’occasione e insieme all’Architetto Emanuela Baglietto, figlia di Pietro, hanno allestito, all’ingresso del porto turistico varazzino, una stupenda mostra fotografica dedicata alla più antica classe velica e ai Cantieri di famiglia, i quali, su questo tipo di imbarcazione possono raccontare numerose esperienze e soddisfazioni.

Il commento del segretario della classe Star Massimo Canali: «Splendida giornata il 5 maggio 2023 a Varazze per la giornata di inizio della finale del XIV Campionato di Distretto. Due prove con 10 e poi 8 nodi e sole a parte lofstedt e Dodo. Complimenti a Coppo/Brada sempre davanti. Nondimeno Bonanno che seguendo le indicazioni di Nando ha veramente fatto bellissime regate. Anche Bellelli di Roma, alla prima esperienza in classe Star, ma con a prua l’esperto Giacummo sono sempre stati nel gruppo. Altro encomio alle vele Fritz che, per la prima volta dominano con il 60% degli equipaggi che le usano.»

Ottima la scelta degli organizzatori di chiedere la collaborazione di Emanuela Baglietto e di Varagine.it, rendendo così onore alla città di Varazze e alla realtà cantieristica che l’ha resa celebre nel mondo, ovvero i Cantieri Baglietto, che qui nacquero e continuarono l’attività fino all’inizio degli Anni Duemila, con un’esposizione di foto storiche relative alla Classe Star: a partire dal 1933, fu proprio questa storica azienda a produrre oltre cento esemplari di scafi destinati a questo tipo di competizione. All’esterno del locale dove è stata allestita la mostra, è stata esposta anche un’imbarcazione classe Star molto speciale, proveniente dal Belgio e sicuramente notata e apprezzata dai numerosi ospiti e cittadini a passeggio nell’accogliente darsena del porto turistico varazzino.

Ed ecco perché abbiamo detto e continuiamo a dire: «Le “stelle” che mancavano a Varazze da oltre ottanta anni, sono tornate a regatare nelle acque già solcate dagli oltre 100 esemplari costruiti qui, primi in Italia, negli storici Cantieri Baglietto.»

La premiazione dei vincitori si è tenuta nel pomeriggio di domenica 7 maggio presenti, oltre agli organizzatori (i responsabili della LNI di Varazze, di Varagine.it, della Baglietto accompagnata dalla mamma (una gioiosa sorpresa per molti appassionati e conoscenti), il segretario della classe Star Massimo Canali, l’Assessore Mariangela Calcagno, che ha portato i saluti del Sindaco Ing. Luigi Pierfederici e dell’Amministrazione comunale, il Vicedirettore dell’ospitante Marina di Varazze Italo Bogliolo, i partecipanti al Campionato e un folto pubblico di appassionati.

Un complimento al neo presidente della LNI Varazze Luigi Oderigo, al presidente uscente Elio Spallarossa e al coordinatore delle regate Piero Ornolio i quali, coinvolgendo nel progetto (quello di portare a Varazze la classe velica più vecchia del mondo, che ha ancora tanto da raccontare agli appassionati di questo meraviglioso sport): Enti, Associazioni, la Direzione del porto ospitante, la Baglietto madre e figlia e come sponsor la locale Gioielleria Salvemini, hanno ottenuto un lusinghiero successo.

Tra gli aspetti più apprezzati di questa manifestazione sono stati la qualità dell’ospitalità dei regatanti: in Marina di Varazze, negli alberghi e la comodità in generale dei trasferimenti. «Un’esperienza che vorremmo senza dubbio ripetere nei prossimi anni, – hanno dichiarato gli organizzatori – puntando a un costante miglioramento.»

Fotogallery dalla PF di Luigi Cervetto:
regata n.1…>> …- … regata n.2…>> …- … regata n.3…>>
regata n.4 …>> …- … regata n.5 …>>

Dalla PF della Lega Navale Italiana Varazze: … Domenica 7 maggio si è concluso il XIV Campionato di Distretto Classe Star. Alla premiazione e rinfresco, presso il Life – food & drink, abbiamo avuto il piacere di avere la partecipazione di Italo Bogliolo, vicedirettore della Marina di Varazze, dell’Assessore Mariangela Calcagno della Città di Varazze e dell’arch. Emanuela Baglietto. Un caloroso ringraziamento ai partecipanti e a tutti i soci che hanno collaborato all’organizzazione e realizzazione di questa complessa manifestazione di rilievo internazionale.
Un particolare ringraziamento a Piero Ornolio, che con estrema competenza ha seguito tutte le fasi della manifestazione.
Contestualmente si è conclusa anche la mostra fotografica dedicata alla Classe Star organizzata presso l’ “Ottagono” di Marina di Varazze da parte di Varagine.it Archivio Storico Fotografico, con materiale fornito da Emanuela Baglietto. Si ringrazia Luigi Cervetto per le foto: … Album fotografico …>>

News anche su:

. www.lastampa.it: … A Varazze lo spettacolo della vela con le regate della classe Star …>>

. www.ivg.it: … Vela, classe Star: a Varazze vincono Tom Lofstedt e Edoardo Natucci …>>

. www.sevenpress.com: … Un bellissimo weekend a Varazze con la classe Star …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Mag 2023 alle 19:32 ed è archiviato nelle categorie - LNI Sezione di Varazze, - Varagine.it - Archivio storico fotografico, Attualità, Cantieri Baglietto, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, EVENTI E MOSTRE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.