Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

21 Gennaio 2025

.

Benedizione degli animali nell’Oratorio San Bartolomeo di Varazze

.
Sabato 18 gennaio 2025 a Varazze, dopo la S. Messa delle ore 17:30, la Confraternita di San Bartolomeo ha festeggiato il Compatrono del proprio Oratorio, Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, con la classica benedizione avvenuta sul sagrato della chiesa, presente una foltissima rappresentanza di “amici dell’uomo“, soprattutto cani e gatti e qualche uccellino, nonché automezzi della Protezione Civile, della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco, in un rutilante e allegro abbaiare e di prolungati e festosi clacson.

L’officiante, padre Marco Devitti (O.P.), dopo le rituali preghiere di intercessione a favore dei protetti di Sant’Antonio Abate, rivolgendo la benedizione anche agli automezzi presenti in piazza, che oggi sostituiscono il traino animale di un tempo lontano, ha voluto specificatamente estendere la benedizione ai conduttori di detti automezzi, nell’espletamento del proprio pericoloso e non facile lavoro, dopodiché i Confratelli e le Consorelle di San Bartolomeo hanno distribuito, come ogni anno, il pane e il sale benedetti per la santa ricorrenza.

La bella e riuscita manifestazione conferma il secolare rispetto delle nostre tradizioni che, pur con le nuove realtà legate al progresso, ci ricordano un passato di sensibile rispetto al mondo degli animali, compagni fedeli della nostra avventura umana. Analoga cerimonia si è svolta ieri ad Alpicella, la cui Chiesa parrocchiale è dedicata a S. Antonio Abate.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by WordPress