.
“Laboratorio di Palmieri” nell’Oratorio di S. Bartolomeo
Sabato 5 aprile 2025, la Confraternita di San Bartolomeo di Varazze ha suonato la “squilla” in vista della S. Pasqua, dando il via, sulla piazza antistante l’Oratorio, al collaudato “Laboratorio dei Palmieri“.
Vere opere di pazienza e d’arte, confezionati dalle abili mani di un affiatato gruppo composto da donne, uomini, ragazzi e ragazze, amalgama di varie e attive generazioni, che hanno afferrato il testimone dai “pilastri” del passato.
Personaggi ancora oggi sugli scudi, come Angiulina, Chiara, Adelina, Manuelo, e molti altri, di cui ci sfugge il nome, ma che, nella loro laboriosa semplicità, hanno lasciato un ricordo che ci richiama alle radici varazzine, quando si vivevano le vigilie con un crescendo di iniziative, come, appunto, per la S. Pasqua, anticipata dalla “Domenica delle Palme“, con uno sfolgorio di “Palmieri“, quasi una entusiasmante gara di meravigliose elaborazioni, dove la bravura si sposava con la fantasia.
La ripresa di questa tradizione, già in atto da qualche anno a cura della Confraternita di San Bartolomeo, è una significativa conferma che il tempo non scolorisce il bello, quando vi sono persone che non rinunciano all’eredità di quei valori e sentimenti che sono il collante della comunità, in un mondo dove, purtroppo, l’avere è più forte dell’essere.
Per questo, il fiorire di palme intrecciate, che si concluderà sabato 12 aprile p.v., ci conforta e rassicura: possiamo ancora guardare al domani con un giustificato ottimismo, non dimenticando però un passato da rivalutare. Complimenti e avanti così.
Confraternita e Oratorio di San Bartolomeo – Varazze.
«Sabato 5 aprile e sabato 12 aprile 2025 alle ore 15,00 sul sagrato dell’Oratorio di San Bartolomeo di Varazze “A Scuola di Palme”. Nel prepararci alla “Benedizione delle Palme“, impariamo insieme ad intrecciare a mano i rami di Palma, secondo l’antica tradizione dei nostri Padri. Ore 17:30 Celebrazione della Santa Messa.
Nelle giornate di giovedì 10 – venerdì 11 e sabato 12 aprile 2025, sul Sagrato dell’Oratorio S. Bartolomeo, al mattino dalle ore 9:00 alle 12:00 e al pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00, saranno distribuite le palme e i rami d’ulivo, con una offerta minima. Il ricavato sarà devoluto per il restauro della cappella del santo patrono. Le palme e i rami d’ulivo saranno benedetti all’inizio della messa, in questa chiesa, sabato 12 aprile alle ore 17:30.»
(Testo e immagini di Mario Traversi)
News anche su:
. https://lokkio.it: … Laboratorio di Palmieri nell’Oratorio di S. Bartolomeo di Varazze…>>
. https://limontenews: … Varazze – All’Oratorio di San Bartolomeo è tornata l’antica tradizione dei Palmieri…>>