.
Con una sentita cerimonia Varazze si commiata dal Lgt. dei Carabinieri Alessandro Vasoli
“Esprimo, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, al Comandante della Stazione Carabinieri di Varazze, dal febbraio 2019 ad aprile 2025, Lgt. Alessandro Vasoli, i miei ringraziamenti più genuini e sentiti, per il lavoro svolto nella nostra Città, fin dal 2007. Apprezzo sinceramente il supporto fornito è la professionalità sempre dimostrata. I miei migliori auguri per il nuovo incarico.” – F.to il Sindaco Luigi Pierfederici.
Queste parole, riportate sugli schermi della Sala Consiliare, anteprima del saluto portato dal Presidente del Consiglio Comunale, Cesare Putignano, hanno aperto la cerimonia di commiato al Comandante della Stazione Carabinieri di Varazze, Alessandro Vasoli, alla presenza delle Autorità civili a militari, la Polizia di Stato e i rappresentanti delle Associazioni di impegno civile: Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Croce Rossa italiana, Carabinieri in Congedo, Gruppo Marinai d’Italia, Associazione Pesca Sportiva e gli Assessori Comunali Mariangela Calcagno, Laura Manna, Ambrogio Giusto, Andrea Gandolfo.
Dopo l’intervento di Cesare Putignano, il Sindaco Luigi Pierfederici ha ricordato la lunga e proficua collaborazione del Comune e sua personale con il Comandante Alessandro Vasoli, in un positivo rapporto al servizio della città, augurandogli altrettanti giusti meriti nel proseguo della sua carriera.
Sono quindi seguiti altri interventi da parte di Ufficiali e Sottufficiali dell’Arma e dei rappresentanti dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato, del Comandante dell’Ufficio Marittimo Locale Agostino Gallo, del Comandante della Polizia Locale Mauro Di Gregorio, a corollario di una manifestazione di affetto, che premia meritatamente il Comandante Vasoli per il lavoro svolto.
Dopodiché, il Sindaco gli ha consegnato una targa, a riconoscimento dei meriti acquisiti con il suo prezioso impegno di tutore dell’ordine, in una città che ne ha goduto la diuturna protezione.
Un cenno di simpatia da parte del Comandante Vasoli alla Segretaria dell’Ufficio del Sindaco, Graziella Caria (quasi un carabiniere nel mettere ordine alle prime file della processione di S. Caterina), ha chiuso la semplice, ma significativa cerimonia, il tutto nel segno del secolare rapporto di simpatia che lega l’Arma dei Carabinieri alla città di Varazze.
(Testo e immagini di Mario Traversi)