.
Varazze: grandiosa Benedizione delle Palme in S. Bartolomeo
La cerimonia della Benedizione delle Palme a Varazze, in occasione della S. Messa prefestiva della Confraternita di San Bartolomeo, di sabato 12 aprile 2005, ha avuto un meritato e caloroso successo di fede e di simpatia da parte del numerosissimo gruppo di fedeli che, come ogni anno, sono stati compartecipi di un rito di alto valore liturgico e popolare.
Un evento organizzato con la proverbiale e collaudata capacità, dai Confratelli guidati dal Priore Paolo Dotta e la coordinazione di Simone Prato, impeccabile regista di ogni evento religioso che si svolge nell’antico Oratorio, caro soprattutto nel rione Solaro, tradizionale borgo di pescatori, ma apprezzato e stimato in tutta la città.
Il corteo dei Confratelli, con l’officiante della Santa Ricorrenza, padre Marco Davitti O.P., seguito dai fedeli con le palme e i rami d’ulivo, ha raggiunto il prospiciente Giardino delle Boschine, dove si è formata una grande cornice di oscillanti e suggestivi “Palmieri“, frammisti al beneaugurante verde dei ramoscelli d’ulivo, simbolo dell’invocata Pace per l’umanità.
Dopo alcuni avvisi di Simone Prato, padre Marco Davitti ha ricordato l’importanza della cerimonia, che ci riporta alla Gerusalemme in festa per l’arrivo del Salvatore, sulla cui strada furono stese coperte e palme in segno di rispetto e di omaggio, anteprima della Passione e gloriosa Resurrezione, dopodiché il Sacerdote ha impartito la Santa Benedizione, percorrendo l’intero emiciclo del giardino per farla giungere ad ogni fedele.
La commovente manifestazione, seguita con intensa e meditata partecipazione emotiva, si è conclusa con la S. Messa, celebrata nella chiesa dell’Oratorio con la lettura a più voci della “Passione di N. Signore Gesù Cristo.”
Sul sagrato della Chiesa, poco prima dell’inizio della cerimonia, si era concluso il sempre seguitissimo ed apprezzato laboratorio dei “Palmieri“.
Complimenti ai solerti Confratelli di San Bartolomeo, per aver fatto rivivere una pagina veramente significativa della nostra religione, nel segno delle radici che ci legano alle tradizioni di casa nostra.
(Testo e immagini di Mario Traversi)
News anche su:
. https://limontenews: … Varazze – Grandiosa Benedizione delle palme della Confraternita di San Bartolomeo…>>