.
Le opere di Anna Maria Paveto e Anna Maniero esposte nella Gallery Malocello di Varazze
Due interessanti artiste del pennello, Anna Maria Paveto e Anna Maniero, sono approdate, come già annunciato dalla nostra redazione, alla Galleria Artisti Varazzesi, con cartello dal 26/05 al 1°giugno 2025, esponendo una variegata e corposa rappresentazione della propria arte e della spinta poetica, da cui traggono l’ispirazione che abbraccia temi diversi, uniti in parte, da un evidente amore per la Liguria, visto con scorci a forti tinte da
:
– Anna Maria Paveto, il cui tratto risente di evidenti echi macchiaioli e impressionisti, soffermandosi quindi, con un senso di romantica nostalgia, su luoghi e attività legati alla “terra leggiadra” di ieri, sottofondo quasi musicale di un “Ma se ghe penso” che ci riporta alle note di “Boccadase de ‘na votta” e alla fatica dei pescatori alla “e issa! dei loro pesanti gozzi“, ma esibendo anche proprietà di analisi nella ritrattistica, delicati affreschi di quotidiani incontri.
– Anna Maniero invece spazia su azzurri di mare e di cielo, fiori e “tocchi” di scenette e ambienti balneari, in cui si respira un’aria “retrò” dal sapore di una Liguria che fu, bagnanti pensosi, sedie e ombrelloni in estati diverse dall’oggi e molto riposanti.
Due differenti interpretazioni del bello sulla tela, che il visitatore ha la fortuna di ammirare e di immergersi nel loro suggestivo linguaggio. Due artiste appartenenti alle, radici della “grande Genova“, a cui appartengono con un ricco curriculum di successi in chiave regionale, nazionale ed extra; invito a non perdere l’occasione di goderne l’atmosfera che si respira dalle loro opere.
Complimenti alla Paveto e alla Maniero per questa bella loro mostra, e al presidente dell’Associazione Artisti Varazzesi, Corrado Cacciaguerra, per saper sempre scegliere i “frutti migliori”, da offrire al gusto degli intenditori d’arte.
Questa mostra fa parte della rassegna dedicata alle artiste del gentil sesso, con il patrocinio del Comune di Varazze “Città delle Donne” e la collaborazione dell’Associazione Artisti Varazzesi.
(Testo e immagini di Mario Traversi)