.
Alessandra Selmi presenta il suo romanzo “La prima regina” al “Varazze Cult Fest“
NB: A causa di imprevisti l’evento è stato rinviato a data da stabilire.
Sabato 28 giugno 2025 a Varazze, con l’autrice Alessandra Selmi, protagonista di una serata dedicata al suo nuovo romanzo “La prima regina“, pubblicato da Editrice Nord, si terrà il secondo appuntamento della rassegna “Varazze Cult Fest“, un festival letterario che, con i sei importanti incontri in programma, si propone di abbattere barriere culturali e di genere, offrendo un luogo libero e accogliente per autori, autrici, lettrici e lettori. La rassegna si presenta come un’occasione per condividere storie, riflessioni e visioni alternative, promuovendo l’incontro tra voci differenti e sensibilità contemporanee.
La prima edizione del “Varazze Cult Fest“, si terrà nella suggestiva cornice del Giardino delle Boschine, con incontri programmati per le ore 21:00. Ingresso libero e gratuito.
A dialogare con l’autrice ci saranno Sara Nakchi e Pietro Caviglia, in una conversazione che esplorerà i temi centrali dell’opera: emancipazione femminile, coraggio e autodeterminazione.
Alessandra Selmi è nata e cresciuta a Monza. Con la Casa Editrice Nord ha pubblicato i romanzi “Le origini del potere” e “Al di qua del fiume”, diventato subito un bestseller e tradotto in tutta Europa. Nel romanzo La prima regina l’autrice dà vita a due protagoniste indimenticabili, Nina e Margherita, due donne agli estremi opposti della scala sociale unite dalla stessa determinazione a non farsi ingabbiare dalle regole di corte, due donne diversissime che avranno il coraggio di battersi per forgiare il proprio destino. Da una parte c’è Margherita, prima regina d’Italia, una donna dallo spirito forte e indipendente, dall’altra c’è Nina, un’umile serva che, tra le regole e gli intrighi di corte, trasforma la sua vita in un giro di emancipazione e libertà.
Prossime date degli incontri culturali in programma:
– • Giovedì 3 luglio – La grande sete di Erica Cassano (Garzanti). Introduce Giovanna Oliveri.
– • Domenica 27 luglio – Tutto il bello che ci aspetta di Lorenza Gentile (Feltrinelli). Introduce Sabrina De Bastiani.
– • Lunedì 4 agosto – Racconti al faro. Memorie e leggende dell’isola di Batz di Susy Zappa (Il Frangente). Introduce Maria Teresa Bozzano.
– • Lunedì 11 agosto – Degna sepoltura di Cristina Rava (Rizzoli). Introduce Sabrina De Bastiani.
“Siamo felici di lanciare questa prima edizione del “Varazze Cult Fest“, un’iniziativa che valorizza il pensiero, la parola e la bellezza dell’incontro, elementi fondamentali della nostra identità culturale. – Ha dichiarato Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura del Comune di Varazze – Con eventi come questo, vogliamo rendere Varazze sempre più protagonista, perché all’attrattiva turistica e paesaggistica di questa città si unisca anche un’offerta di stimoli e proposte culturali diversificate, attuali e senza distinzioni o limiti di genere e di generi”.
Fonte: Città di Varazze.
News anche su:
. https://lokkio.it: … Alessandra Selmi presenta il suo romanzo “La prima regina” al “Varazze Cult Fest”…>>
. www.sevenpress.com: .. Alessandra Selmi presenta il suo romanzo “La prima regina” al “Varazze Cult Fest”…>>
. www.imperiatv.it: … Decolla il “Varazze Cult Fest”, un festival letterario per abbattere le barriere culturali…>>