Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

29 Giugno 2025

Varazze ospita la prima tappa del festival “Abitare la vacanza” – Architetture per il tempo liberato

.

Varazze ospita la prima tappa del festival “Abitare la vacanza” – Architetture per il tempo liberato

Da martedì 1 a sabato 5 luglio 2025 Varazze apre le porte alla prima tappa del festival di architettura “Abitare la vacanza – Architetture per il tempo liberato“, un evento culturale partecipativo che mette al centro il paesaggio costiero e la sua trasformazione attraverso lo sguardo dell’architettura, della fotografia e della ricerca antropologica.

Nato per interrogarsi su come il tempo libero e il turismo di massa abbiano ridefinito la nostra percezione delle località di villeggiatura a partire dagli anni del boom economico, il festival invita la cittadinanza, i professionisti e le istituzioni a riflettere sul modo in cui viviamo oggi il tempo “liberato” e sul ruolo che l’architettura può ancora avere nel plasmare il desiderio di vacanza.

La tappa di Varazze, realizzata con il contributo del Comune e il supporto della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona, ospita mostre, incontri, itinerari e momenti di condivisione che esplorano le architetture della vacanza, tra memoria storica, trasformazione e tensioni contemporanee.

Il festival continuerà poi a Ospedaletti, dall’8 al 13 luglio, proseguendo il suo dialogo partecipato tra comunità e paesaggio.

Di seguito il programma completo dell’appuntamento di Varazze. Aggiornamenti e approfondimenti sono disponibili sul sito ufficiale:

– Martedì 1 Luglio, ore 18.00 in Piazza Sant’Ambrogio: … Apertura Edicola del festival MiraMare. Mostra fotografica. Alle ore 21.00, sempre in Piazza Sant’Ambrogio: …Apertura del festival, Saluti e Presentazione delle attività del festival. Talk 1 – L’immagine della vacanza, immaginare la vacanza a cura di Gaia Cambiaggi, Marco Introini, Emanuele Piccardo.

– Mercoledì 2 Luglio, Giornata Workshop / Talk 1: dalle ore 10.30 alle 12.30 nel Giardino delle Boschine Scuola di Architettura per bambini e/o Sala ragazzi. Dalle ore 21.00 alle 23.00 nel Giardino delle Boschine: Talk 2: Progettare la vacanza. “Nulla di antico sotto il sole” a cura di Francesca Torzo. Talk 3: La vacanza, tra l’immaginario e le regole. Il fragile confine tra sostenibilità e sfruttamento nella costa urbanizzata, a cura di Luca Bottini (Università degli Studi di Milano Bicocca).

– Giovedì 3 Luglio, Giornata Talk: Dalle ore 10.30 alle 12.30 nel Giardino delle Boschine, Scuola di Architettura per bambini e ragazzi e/o Sala ragazzi.
Dalle ore 16.00 alle 18.00 ai Piani di Invrea, via delle Mimose 4, presso Condominio centro. Talk 4: La vacanza, tra l’immaginario e le regole. Il piano e la deroga a cura di Andrea Vergano (Università degli studi di Genova). Talk 5: La vacanza, tra l’immaginario e le regole. Il paesaggio negli anni del boom a cura di Andrea Canziani (Mic – Soprintendenza ABAP Imperia Savona). Dalle ore 18.00 alle 20.00 presso i Piani di Invrea, via delle Mimose 4 – Condominio centro. Talk 6: L’Italia della corsa al mare. Porcinai e il paesaggio per nuovi turismi con Viola Corbari (Mic – Direzione Regionale Musei Nazionali Lazio). Talk 7: L’Italia della corsa al mare. Autostrade e autogrill a cura di Verdiana Peron (Mic – Museo nazionale dell’Arte digitale).
Dalle ore 21.00 alle 22.00 ai Piani di Invrea, via delle Mimose 4 – Condominio centro. Talk 8: L’Italia della corsa al mare. 1964: la Triennale sul tempo libero a cura di Massimiliano Savorra (Università degli Studi di Pavia) e Chiara Baglione (Politecnico di Milano). Ore 22.00 ai Piani di Invrea, via delle Mimose 4 – Condominio centro. Proiezione documentari a cura di Des rêves de vacance en béton, Regia Reinhold Jaretzky e Marina Collaci.

Venerdì 4 Luglio, Giornata Talk: dalle ore 18.00 alle 20.00 ai Piani di Invrea, via delle Mimose 4 – Condominio centro. Talk 9: Committenze. Abitare Piani di Invrea – Dialoghi con i proprietari di Piani d’Invrea. Talk 10: Committenze. Architetti e committenti a cura di Gloria Bovio (Dd’A – Dialoghi d’Arte), Matteo Sacco (Ordine architetti PPC Savona), Pier Luigi Feltri (Fondazione Ordine Architetti PPC Genova). dalle ore 21.00 alle 22.00 ai Piani di Invrea, via delle Mimose 4 – Condominio centro. Talk 11: Progettare la vacanza. La lezione di Ignazio Gardella a cura di Simona Gabrielli (Fondazione Ordine Architetti PPC Genova) ed Emanuele Piccardo (plug-in). Ore 22.00 ai Piani di Invrea, via delle Mimose 4 – Condominio centro. Proiezione documentari a cura di Des rêves de vacance en béton, Regia Reinhold Jaretzky e Marina Collaci.

– Sabato 5 Luglio, Giornata visite guidate, talk e chiusura. Dalle ore 10.00 alle 12.00 a Bergeggi, Torre del Mare. Torre del Mare Off, Bergeggi. Mostra fotografica di Fulvio Rosso sulle ville di Mario Galvagni incluse nel Parco architettonico di Torre del Mare e apertura straordinaria di uno dei siti. Dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 ai Piani di Invrea, via delle Mimose 4 – Condominio centro. Giornata visite guidate alle architetture di Piani d’Invrea, Nautilus a cura IN/Arch Liguria. Dalle ore 21.00 alle 22.00 presso Orizzonte, via dei Pini d’Aleppo. Saluti e Presentazione della prosecuzione delle attività del festival. Talk 12: Il pubblico dell’arte e dell’architettura contemporanea a cura di Ilaria Bonacossa (Palazzo Ducale Genova), Gloria Bovio (Dd’A – Dialoghi d’Arte). Ore 22.00 presso Orizzonte, via dei Pini d’Aleppo. Festa di chiusura con Dj set.

Fonte: Città di Varazze.

Comunicato Stampa del Sindaco…>>

News anche su:

. https://lokkio.it: … Varazze ospita la prima tappa del festival “Abitare la vacanza” – Architetture per il tempo liberato…>>

. www.ecodisavona.it: … Varazze ospita la prima tappa del festival “Abitare la vacanza – Architetture per il tempo liberato”…>>

. www.ilgiornaledelpiemonteedellaliguria.it: … Varazze ospita la prima tappa del festival «Abitare la vacanza»…>>

. www.ivg.it: … Varazze lancia il nuovo brand turistico e inaugura una stagione estiva ricca di eventi…>>

. www.lanuovasavona.it: … L’estate 2025 a Varazze …>>

. www.imperiatv.it: … Varazze ospita la prima tappa del festival «Abitare la vacanza»…>>

. www.imgpress.it: … Al via dal 1° luglio lungo la costa ligure il festival Abitare la Vacanza. Architetture per il tempo liberato…>>

. https://limontenews: … Varazze – Prima tappa del festival “Abitare la vacanza”…>>

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by WordPress