Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

10 Agosto 2025

Festa patronale di S. Rocco 2025 a Castagnabuona

.

Festa patronale di S. Rocco 2025 a Castagnabuona

La Confraternita di S. Rocco e di N.S. della Croce sta ultimando i preparativi in vista della festa patronale di S. Rocco, patrono di Castagnabuona e dell’omonima Confraternita.

In preparazione alla festa religiosa si svolgeranno alcuni momenti: mercoledì 13 alle 20,45 presso l’Oratorio di S. Rocco, riflessione storico-artistica sulla vita del Santo a cura di don Claudio Doglio, parroco della Collegiata di S. Ambrogio in Varazze.

Venerdì 15, solennità dell’assunzione di Maria, alle 8,45 recita delle lodi e alle 9,00 S. Messa.

Sabato 16 sarà il giorno della festa liturgica di S. Rocco: nel pomeriggio alle ore 18,00 S. Messa solenne; seguirà la processione per le vie del paese a cui parteciperanno i fedeli, le Confraternite con i crocifissi e le autorità cittadine. Presterà servizio la banda musicale “Cardinal Cagliero” di Varazze. A conclusione la benedizione sul sagrato dell’Oratorio. Presiederà le celebrazioni S.E.R. Mons. Calogero Marino.

Domenica 17, in occasione dei festeggiamenti per il patrono, si svolgerà una cena a menu fisso presso i locali della Società di Mutuo Soccorso di Castagnabuona, organizzata da Confraternita e Società. Il menu prevede croccanti focaccette e formaggetta, le tradizionali melanzane ripiene piatto tipico di questa festa, polipetti in umido, dolce e caffè. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero riportato nella locandina.

Lunedì 18, in serata, sulla piazzetta dell’Oratorio, saranno proiettate alcune foto e filmati sulla festa e sulla vita del paese.

“In questo anno giubilare ricorre un anniversario particolare, per noi molto importante”, spiegano dalla Confraternita; “Ricorre infatti il 75° anniversario della realizzazione della cassa processionale di S.Rocco donata da Angelo Baglietto detto “Battaggin” della vicina frazione di Cantalupo come ex voto per essere tornato sano e salvo dal secondo conflitto mondiale. Purtroppo, questo anniversario, ricorre in un periodo dove diversi sono i fronti di guerra nel mondo; l’occasione della festa patronale sarà anche un momento per invocare il dono della pace sul mondo” concludono i confratelli e le consorelle.

Presiederà le celebrazioni il vescovo della diocesi di Savona-Noli Mons. Calogero Marino.

Qualche giorno dopo sempre a Castagnabuona si farà memoria di un altro Santo: S. Bernardo.

Mercoledì 20, giorno della festa liturgica, alle ore 19,00 sarà celebrata la S. Messa nell’antica chiesina dedicata al Santo di Chiaravalle della borgata “Favari”. Al termine un semplice momento conviviale preparato dai massari della chiesina.

Fonte: IVG Savona.

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by WordPress