Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

5 Ottobre 2025

50° Premio Nazionale “L’Alpino dell’Anno” a Varazze

.

50° Premio Nazionale “L’Alpino dell’Anno” a Varazze

Di Luigi Pierfederici Sindaco di Varazze.

Un fine settimana speciale per la nostra città, che ha avuto l’onore di ospitare la 50ª edizione del Premio “L’Alpino dell’Anno”, un riconoscimento che da mezzo secolo celebra il coraggio, la solidarietà e il senso del dovere che contraddistinguono le Penne Nere.

Accogliere l’Associazione Nazionale Alpini a Varazze significa accogliere una parte importante della storia e dell’identità del nostro Paese: quella fatta di sacrificio, servizio e comunità.

Durante la cerimonia abbiamo voluto ricordare anche un nostro concittadino, il Comandante Gerolamo Delfino, l’eroe del Galilea, che nel 1942 scelse di disobbedire a un ordine per salvare centinaia di Alpini naufragati nel Mar Ionio – un gesto che racconta, più di ogni parola, il valore e l’umanità che oggi celebriamo.

E con profonda commozione abbiamo osservato un minuto di raccoglimento in memoria dei due piloti dell’Aeronautica Militare che hanno perso la vita nei giorni scorsi: il nostro pensiero e la nostra gratitudine vanno alle loro famiglie e a tutte le Forze Armate che ogni giorno servono il Paese con dedizione e coraggio.

Grazie alla Sezione ANA di Savona nella figura del presidente Emilio Patrone, al direttivo ANA nazionale nella figura del presidente Sebastiano Favero, al Gruppo Alpini di Varazze, e a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento così sentito.

Un ringraziamento particolare agli Alpini di tutta Italia che, ancora una volta, hanno riempito la nostra città di emozione, canti e orgoglio. Viva gli Alpini, viva Varazze, viva l’Italia!

Album fotografico…>>

Fonte: Luigi Pierfederici Sindaco di Varazze.

Anche in riva al mare c’è un cuore alpino che batte!

Di Alessandro Bozzano, il Sindaco in Regione Liguria.

Anche in riva al mare c’è un cuore alpino che batte!”. È proprio vero caro amico Emilio Patrone, presidente della Sezione provinciale dell’associazione nazionale Alpini. Le parole di Emilio durante la cerimonia di consegna del premio Alpino dell’Anno hanno scatenato un forte e sentito applauso tra la grande folla riunita in piazza Bovani!

Oggi Varazze è stata invasa dalle penne nere, con l’evento apice dei tre giorni dedicata agli alpini. Sono arrivati da ogni parte d’Italia per partecipare alla premiazione che ogni anno viene consegnata all’alpino che meglio ha incarnato i valori di fratellanza, solidarietà, lealtà, altruismo e senso del dovere incarnati dal corpo degli alpini.

Grazie per tutto quello che fate per la comunità e anche per aver scelto la città di Varazze per celebrare il momento più sentito dell’anno. È stato davvero bello!

Album fotografico…>>

Fonte: Bozzano, il Sindaco in Regione Liguria.

Dalla PF dell’Associazione Nazionale Alpini:

Il 50° anniversario de “L’Alpino dell’anno” a Varazze dal 3 al 5 ottobre: … La guida in versione pdf…>>

«E’ Giuseppe Pulvini, Sezione di Vicenza, Gruppo di Noventa Vicentina, il vincitore del Premio Nazionale Alpino dell’anno 2024. Il riconoscimento gli è stato consegnato stamane a Varazze (SV) nella cerimonia ufficiale organizzata dalla Sezione di Savona che da 50 anni porta avanti questa importante iniziativa. Presente per la prima volta nella storia, proprio lì, a Varazze, dove il Premio Alpino dell’anno è nato nel 1974, il Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini che ha reso così solenne l’evento. Durante la cerimonia è stato consegnato anche il Premio Alpino dell’anno in armi al sergente Angelo Pelosi 32esimo Reggimento Genio Guastatori Brigata Alpina Taurinense. Ha ritirato il premio per lui il Capitano Pasquale Soprano. Diploma d’onore all’Alpino Andrea Invernizzi Sezione di Milano Gruppo di Abbiategrasso.»

. Album fotografico …>>

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by WordPress