.
Festeggiati gli 80 anni di Scoutismo a Varazze
Con una grande e commovente partecipazione di Scout delle diverse generazioni, venerdì 11 dicembre 2025, nel salone parrocchiale di Sant’Ambrogio “don Calandrone“, si è festeggiato l’80° anniversario della costituzione del Gruppo Scout Varazze, (16 aprile 1945) nel ricordo dell’indimenticabile fondatore e “anima”, l’ing. Carlo Nocelli, la cui opera rimane come un simbolo della cura di tanti giovani subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, con macerie ancora fumanti dell’ultimo bombardamenti aereo.
Una rievocazione storica e umana, iniziata dall’Ing. Angelo Gandolfo e Antonio Cavanna, membri del Gruppo Adulti Scout, che aiuta e collabora con il gruppo Scout AGESCI Varazze 1, anche a mantenere la memoria storica, hanno portato il loro saluto augurale il Parroco di Sant’Ambrogio, don Claudio Doglio e l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno. Sono quindi seguite una serie di testimonianze che hanno riportato l’uditorio all’atmosfera dell’immediato secondo dopoguerra, quando nell’Oratorio Salesiano nacque l’idea di far spiccare il volo alle aquile, le cui ali erano tarpate durante il ventennio fascista, come ha raccontato Piero Spotorno.
Piero è stato uno dei primi scout di una pattuglia alla quale parteciparono molti giovani, tra cui Tommaso Craviotto, Angelo Gavarone, Gastone Fagnani, Luigi Spotorno, Paolo Bocchiola, Bubbici e tanti altri poi a completare le varie pattuglie dei Lupetti, Castori e, in seguito, nel 1964, le Coccinelle, pattuglia femminile diretta dalla Dr.ssa Raggi, presente in sala, che ne ha ricordato la genesi.
Nelle parole di Spotorno, seguite da quelle di Giovanni Baglietto, sono riapparsi episodi e volti oggi scomparsi, che hanno fatto la storia di quell’inizio ancora oggi felicemente vivo e pulsante di nuove forze, coordinate da Rachele Vanello e Alessio Gandolfo, (e ancor prima da Giovanni Valle, che ne tenne vivo il tessuto in momenti non facili):
– … «I Capi Gruppo e Responsabili del Gruppo Scout, una donna e un uomo, Rachele Vanello e Alessio Gandolfo, che hanno ruolo paritario all’interno dell’associazione. Infatti, la presenza non di un presidente, ma di due figure di sesso opposto è un fondamento ed un vanto dell’AGESCI, che ritiene fondamentale la presenza della diarchia (una figura maschile ed una femminile) per una corretta rappresentazione e gestione dei gruppi e dell’associazione.»,
– a riprova che il seme Nocelli ha dato e sta dando ottimi frutti.
Nel corso della bella e riuscita manifestazione sono stati premiati alcuni “veci“, tra cui la signora Massone, Francantonio Giordano (uno dei primissimi Lupetti (e la cui madre, Mirella, fu la Madrina della costituzione Scout), nonché alcune altre figure di quel mondo allora giovane e pieno di entusiasmo che segnò l’avvio di una vera epopea giovanile nel segno della rinascita della nazione dagli orrori della guerra.
Alcune testimonianze sull’attività dell’Ing. Nocelli, nella sua veste di insegnante al Collegio Don Bosco di Varazze, hanno contribuito a completare la figura di questo maestro di vita.
Un ricco rinfresco ha concluso l’incontro per l’80° compleanno del Gruppo Scout di Varazze, con l’augurio di un futuro attivo e sereno al servizio della gioventù.
(Testo e immagini di Mario Traversi)
Dalla PF del Gruppo Adulti Scout Varazze:
«Ecco alcune immagini della parte finale dell’incontro per gli “80 Anni di Scoutismo a Varazze”, con chiacchiere tra vecchi amici ritrovati, giovani e meno giovani a ad ammirare le fotografie di Varagine.it (che qui ringraziamo) e brindare al futuro.
Presente l’ assessore alla Cultura Mariangela Calcagno che ha portato i saluti del Sindaco. Un ringraziamento ai relatori, a Don Doglio per l’ospitalità e a Televarazze per la ripresa tv dell’evento.» – .… Video con foto …>>






































































































