Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

1 Luglio 2026

Varazze si tinge di Blù: un’estate tra mare, cultura, musica e sostenibilità

Filed under: Ambiente,Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Tag: , , , — Comitato Ponente Varazzino @ 15:24

.

Varazze si tinge di Blù: un’estate tra mare, cultura, musica e sostenibilità

Dal 1° luglio al 31 agosto 2026, Varazze celebra il mare con Blù – Notti di mare, di pesci, di sirene, di cielo, di luci e di note, il ricco cartellone estivo promosso dal Comune di Varazze che unisce spettacolo, divulgazione scientifica, arte, musica ed educazione ambientale in un programma pensato per residenti e visitatori di tutte le età.

Cuore della manifestazione sarà la Settimana Blu, in programma dal 3 al 9 agosto, dedicata alla valorizzazione del mare e del Santuario Pelagos, l’area marina internazionale che tutela i mammiferi marini del Mediterraneo. Una settimana di eventi gratuiti trasformerà Varazze in un grande laboratorio a cielo aperto, dove la conoscenza dell’ambiente marino si intreccia con il divertimento, la cultura e la partecipazione.

Il calendario propone laboratori di biologia marina dedicati ai più piccoli, escursioni di snorkeling guidate da biologi marini, attività inclusive rivolte a persone con disabilità, una biciclettata naturalistica lungo il Lungomare Europa, una coinvolgente escape room a tema ambientale e la cerimonia conclusiva della Bandiera Blu, occasione per raccontare l’impegno della città nella tutela del mare e nella promozione della sostenibilità. Particolare attenzione è dedicata alla biodiversità del Mar Ligure, alla tartaruga Caretta caretta, al fenomeno del marine litter e alle buone pratiche di educazione ambientale.

L’intero cartellone estivo amplia questa narrazione attraverso eventi culturali e spettacoli diffusi sul territorio. Tra gli appuntamenti di maggiore richiamo figurano il concerto di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello dedicato a Pino Daniele, la Notte del Mare con musica, shopping e sapori nel centro storico, Spiaggialonga, la tradizionale tavolata gastronomica sul mare, il concerto Le Grand Bleu dell’Eliana Zunino Quartet, l’omaggio a Fabrizio De André con Napo canta De André, oltre agli eventi della Notte Blu con Radio 105 e la partecipazione di Clara. Non mancano iniziative dedicate ai bambini, mostre fotografiche, laboratori creativi e appuntamenti artistici diffusi lungo le vie della città.

Tra le iniziative culturali spicca la mostra fotografica “Il mare di Varazze e le sue biodiversità”, allestita presso Corte di Mare in collaborazione con Menkab – Il respiro del mare e curata da Corte di Mare, che accompagnerà il pubblico per tutta l’estate raccontando la ricchezza degli ecosistemi marini attraverso il linguaggio della fotografia.

Con Blù, Varazze propone un modello di turismo che coniuga intrattenimento, valorizzazione del patrimonio naturale e sensibilizzazione ambientale, confermando il proprio impegno nella promozione di una cultura del mare fondata sulla conoscenza, sul rispetto degli ecosistemi e sulla partecipazione della comunità. Un programma che invita cittadini e visitatori a vivere il territorio non solo come luogo di vacanza, ma come spazio di scoperta, consapevolezza e condivisione.

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA (3 – 9 AGOSTO)

  • Lunedì 3 agosto | ore 10.00 – 12.00
    • Esploratori del Mare (Spiaggia libera attrezzata Solaro): Laboratorio di biologia marina per scoprire i segreti del Santuario Pelagos, la biodiversità del Mar Ligure, la cura delle tartarughe Caretta caretta e la prevenzione contro i rifiuti marini (marine litter).
  • Martedì 4 agosto | ore 10.00 – 12.00
    • A Filo d’Acqua – Snorkeling Didattico (Spiaggia libera attrezzata Ponente Teiro / Beachcletta): Esplorazione dei fondali guidata da una biologa marina per apprendere le buone pratiche di avvistamento dei mammiferi marini e la nidificazione delle tartarughe. (Prenotazione obbligatoria su Varazze.it).
  • Mercoledì 5 agosto
    • ore 10.00 – 12.00 – Esploratori del Mare (Spiaggia libera attrezzata Ponente Teiro): Laboratorio ludico-didattico dedicato alla biologia marina.
    • ore 19.00 – Astronight: Occhi al cielo (Prato Rotondo, Parco del Beigua): Serata di osservazione astronomica immersi nella natura con gli astrofili dell’Osservatorio del Righi. (Prenotazione obbligatoria su it).
  • Giovedì 6 agosto
    • ore 10.00 – 12.00 – Il Mare per Tutti: Cosa c’è sotto? (Spiaggia CRI, loc. Arrestra): Laboratorio inclusivo di biologia marina dedicato ad adulti e bambini con disabilità fisica. (Prenotazione obbligatoria su Varazze.it).
    • ore 18.00 – 19.30 – Biciclettata Naturalistica (Partenza: sbarra d’ingresso Lungomare Europa, lato Varazze): Pedalata lungo la pista ciclopedonale alla scoperta della biodiversità locale affacciata sul Santuario Pelagos. (Prenotazione obbligatoria su Varazze.it).
  • Venerdì 7 agosto | ore 10.00 – 12.00
    • Blu Escape Room: Missione Blue Flag & Pelagos (Giardino delle Boschine): Sfida a squadre interattiva per scoprire il mondo dei cetacei, la difesa degli ecosistemi costieri e il riciclo.
  • Sabato 8 agosto | dalle ore 20.30
    • Cerimonia Ufficiale Bandiera Blu & Concerto “Le Grand Bleu” (Piazza Nello Bovani): Presentazione della Bandiera Blu e della Bandiera Verde Eco-School, con videoproiezioni sul Santuario Pelagos e il concerto dell’Eliana Zunino Quartet.

FOCUS FAMIGLIE E BAMBINI: TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

Un’attenzione particolare è riservata ai più piccoli con iniziative nate per far imparare divertendosi, tra scienza, gioco e creatività manuale:

  • Esploratori del Mare & Snorkeling Didattico (Lunedì 3, Martedì 4, Mercoledì 5 | ore 10:00): Biologi marini accompagneranno i bambini alla scoperta delle tartarughe Caretta caretta, dei cetacei e delle meraviglie del Santuario Pelagos, direttamente in spiaggia e in acqua.
  • Letture e Laboratori in Sala Ragazzi (Biblioteca Civica “E. Montale”):
    • Martedì 4 (h 10:00-12:30): Letture a bassa voce (fai 0-2 anni) e storie per i più piccoli (3-6 anni).
    • Mercoledì 5 (h 9:30-12:30): Creativi Estivi e laboratorio di uncinetto (6-11 anni).
    • Giovedì 6 (h 9:30-12:30): Super Lab per la creazione di ciondoli marini (11-13 anni).
    • Venerdì 7 (h 9:30-12:30): L’Acchiappapesci, gioco di movimento e abilità per bambini.
    • Sabato 8 (h 10:30-12:30): Lettura e laboratorio ispirato al libro Di Sol Undurraga.
  • Spettacolo di Strada (Giovedì 6 | ore 21:00): “Le serate dei bambini” presso i Controviale Nazioni Unite con la commedia per famiglie Due Volte Natale.
  • Blu Escape Room (Venerdì 7 | ore 10:00 – Giardino delle Boschine): Un gioco investigativo a squadre sulla sostenibilità e la tutela dei cetacei.
  • Archeo-Laboratorio (Venerdì 7 | ore 14:30 – Alpicella): Scheggia, Leviga, Scava!, laboratorio sulla lavorazione della pietra nella preistoria (5-12 anni, pren. tel. 019 9390420).
  • Coloriamo la Passeggiata (Venerdì 7 | ore 18:00): Passeggiata colorata lungo gli Stabilimenti Balneari con disegni a tema marino realizzati con i gessetti.

Informazioni e Prenotazioni

Tutte le attività di “Naturalmente in Blu” sono a partecipazione gratuita. Per gli eventi che richiedono la prenotazione obbligatoria, è possibile registrarsi sul sito Varazze.it (sezione Eventi) o contattare la cooperativa Dafne ai numeri 349 158 5515 / 345 215 0188.

Fonte: Città di Varazze.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress