RIONE SAN NAZARIO

20 Ago 2006 Categorie: | nessun commento »

PonentevarazzinoNews

Varazze, 20.08.2006.                                   Home page

veduta porticciolo da rio CuccoVarazze: Rione San Nazario

Arrivando a Varazze percorrendo l’Aurelia da Savona, il primo rione che si incontra è quello di San Nazario, dal nome della chiesa consacrata ai due Santi protettori Nazario e Celso. Chiesa inizialmente edificata in stile romanico, e nel 1875 impreziosita dalla posa delle statue del Beato Jacopo da Varagine e Santa Caterina, protettori della città .

Già  da punta Aspera si può avere una visione panoramica del quartiere e di tutto il golfo varazzino, apprezzando il suggestivo e particolare paesaggio. Chilometri di spiaggia in una cornice di colline in rapida ascesa fino a diventare monti alti oltre i 1000 metri; ecco spigato il clima mite e temperato.

All’inizio del Novecento Varazze era una delle poche città , oltre Savona, ad avere industrie manifatturiere di una certa importanza. Alcune di queste erano, e sono, posizionate a San Nazario lungo il litorale e oltre l’Aurelia, dove oggi sorgono la caserma dell’Arma dei Carabinieri, il tracciato e la stazione ferroviaria. Citiamo le più importanti:

  • C.I.V.E.S. (Costruzioni idrovolanti e scuola), dove furono costruiti oltre mille idrovolanti e addestrati centinaia di piloti.
  • Corderia Ferro, costruiva corde e cavi per l’ormeggio delle navi, destinate prevalentemente all’esportazione.
  • Officina Gas di Giuntini, operativa fino al 1987.
  • Motori De Giorgi s.a., costruiva motori a scoppio per scafi da velocità  e da diporto.
  • Conceria Rocca, attività  commerciale iniziata nel 1875 e dal 1912 convertita in produttiva, lavorando pelli bovine per calzature.
  • Cantieri Baglietto, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo per le imbarcazioni costruite e varate già  dalla fine dell’Ottocento.

Sulle pagine che in seguito aggiungeremo, (visibili cliccando sulla relativa denominazione sia in fondo a questa pagina che nella colonna di sommario a destra dello schermo), cercheremo di raccontare la trasformazione del Ponente Varazzino nel tempo, testimoniando la futura indispensabile riqualificazione, avviata con la costruzione del nuovo Porto “Marina di Varazze”.

San Nazario Continua con:

Cenni storici di Varazze:

Varazze, raccolta fotografica:
Immagini di Varazze e delle frazioni di Paolo Torrielli; un’opera di grande pregio artistico

Notizie tratte da:

. Varazze nel ‘900 di Lorenzo Arecco – ed. Sicor Varazze, che ringraziamo per la gentile concessione, Edizione realizzata con il contributo di “A. De Mari”, il patrocinio del Comune di Varazze e la collaborazione di: ”  Campanin Russu” e la Comunità  Montana del Giovo.

. Da: Cara Vecchia Varazze …”Gruppo Storico Varazzese” ed. SMA – Cogoleto (Ge) – Autori Antonio (Tonino) Olivieri e Vittorio badano, 1978.