Costituito il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze”

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. al 15.09.2017.                            Home page

Costituito il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze”

Giovedì 30 marzo 2017, su impulso dell’Assessorato alla Cultura e il fattivo impegno dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu“, che figura tra i soci fondatori della Consulta Ligure, è stato costituito, all’interno della stessa Associazione proponente, il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze“.

Lo scopo del Comitato è quello di promuovere la definizione del calendario e coordinare la divulgazione, ad ampio raggio, degli eventi che si svolgeranno in territorio varazzino e dintorni nell’arco dell’anno, dedicati al ricordo dell’impresa compiuta dal navigatore ed esploratore, Lanzarotto Malocello, che all’inizio del XIV secolo scopri e diede il proprio nome all’isola di Lanzarote.

Tutte le manifestazioni, autonomamente e responsabilmente organizzate dai proponenti, il penultimo sabato del mese di settembre, in occasione del “Lanzarottus Day“, giornata di ricordo e commemorazione dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, saranno ricordate e i vincitori premiati con un attestato appositamente predisposto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

La cerimonia si svolgerà nello slargo di via Malocello, caratteristico centro storico cittadino, di fronte alla “Gallery Malocello“, sede dell’Associazione Artisti Varazzesi e al palazzo dove si presume che nel 1270 sia nato l’insigne concittadino.

Oltre a “U Campanin Russu“, al momento sono 30 gli Enti, Confraternite, Associazioni di Categoria, Culturali, Sportive, Ricreative, Socio-Assistenziali, Aziende ed Esercizi Commerciali che hanno aderito al Comitato, sempre aperto ad altre auspicate adesioni, in una corale partecipazione a quello che i proponenti ritengono sia un progetto di sicuro interesse, utilità ed immagine per l’intera comunità, non solo ai fini storici e culturali, ma anche come formidabile azione promozionale per il settore turistico ed economico in generale.

Il Comitato è presieduto dall’Assessore alla Cultura della città di Varazze e coordinato dal Presidente dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu” per l’anno 2017 e, per gli anni successivi, dal Presidente dell’associazione che a rotazione si impegnerà ad organizzare la manifestazione del “Lanzarottus Day“, istituita dalla città di Varazze nel 2012, in occasione del settimo centenario dell’impresa compiuta dal navigatore varazzino.

Aderire al “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze“, non richiede un grosso impegno, mentre, grazie all’esperienza nel tempo maturata e alle osservazioni e suggerimenti forniti, la partecipazione di ogni singola persona si è rivelata di grande aiuto per una migliore presentazione e il successo dell’intero progetto.

. News in versione pdf … >>

. Archivio news pubblicate … >>

Fonte: Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
– Info: comitatolanzarottovarazze@gmail.com

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Apr 2017 alle 21:17 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarotto Malocello, - Lanzarottus Day, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.