Il Cabildo di Lanzarote ha presentato il libro su Lanzarotto Malocello in lingua spagnola

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 3.03.2018.                            Home page

Il Presidente del Cabildo di Lanzarote ha presentato il libro su Lanzarotto Malocello in lingua spagnola

Lanzarotto Malocello, de Italia a Canarias“, il libro scritto dall’Avv. Alfonso Licata, tradotto in lingua spagnola, martedì 11 aprile 2017 è stato presentato ad Arrecife, presso la sede del Cabildo di Lanzarote.

Se han editado 1.000 ejemplares para consulta y uso divulgativo” (Mille copie sono state pubblicate per la consultazione e l’uso divulgativo).

Martedì 11 aprile 2017, presso la sede del Cabildo di Lanzarote (Governo Insulare), ad Arrecife, Avenida Fred Olsen s.n., si è tenuta la presentazione ufficiale del libro “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, scritto dall’Avv. Alfonso Licata, tradotto in spagnolo con il titolo: “Lanzarotto Malocello, de Italia a Canarias“.

L’opera del giurista italiano, presidente del Comitato Malocello, costituito a Roma nel 2010, in occasione del settimo centenario della scoperta dell’isola di Lanzarotto Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore varazzino, con le stesse finalità di quello spagnolo, già operativo fin dal 2009, con lo scopo di organizzare una serie di iniziative culturali celebrative dell’evento (studi, conferenze, congressi, inaugurazione di pubbliche vie e piazze in ricordo del navigatore, pubblicazioni editoriali, manifestazioni sportive dedicate, ecc.), che vedranno coinvolte le Istituzioni pubbliche spagnole, locali e nazionali, è ora tradotto e disponibile anche in spagnolo, con prefazione di professori e docenti universitari Franco Cardini e l’italiano Francesco Surdich.

Una nuova edizione in lingua spagnola con prologo del Presidente del Cabildo di Lanzarote, Pedro San Ginés Gutiérrez, che ha accompagnato l’autore nella presentazione dell’opera, tenutasi per la prima volta a Lanzarote, in Spagna e Isole Canarie, alla quale, ben presto, ne seguiranno altre, con lo scopo di ottenere la massima diffusione e conoscenza dell’impresa compiuta dal navigatore varazzino.

Un altro tassello che, con metodico e instancabile impegno personale e non solo, Alfonso Licata ha inserito al proprio posto nel grande mosaico, che da oltre un decennio si è posto come obiettivo, da quando ha iniziato la certosina ricerca di notizie, lo studio delle carte e l’interpretazione in esse contenute, su quella che poi si è rivelata come un’importante impresa: la riscoperta di Lanzarote e delle isole Canarie.

Il Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, recentemente costituito in seno all’Associazione Culturale “U Campanin Russu“, su impulso dell’Assessorato alla Cultura, nella città dove si presume che il navigatore ed esploratore sia nato nel 1270, con le stesse finalità dei due Comitati, spagnolo e italiano, si complimenta e congratula con l’Avv. Licata, il quale, ci ha informati che presto sarà in Toscana, con un primo impegno il 24 maggio p.v. a Firenze, presso la Biblioteca Marucelliana e poi in Liguria (Sala Rossa del Comune di Savona su invito dell’Associazione Culturale R. Aiolfi), per una serie di presentazioni del suo libro, che proseguiranno anche in altre località sia in Italia che in Europa.

Inoltre, è ormai certo che il 16 giugno si terrà a Roma, nella sede della Casa dell’Aviatore, la cerimonia ufficiale del gemellaggio tra il Distretto Lions Lazio, rappresentato dal Governatore Dott. Eugenio Ficorilli, e il Distretto spagnolo LIONS 116B (Extremadura, Andalucia, Ceuta e Melilla, Isole Canarie), guidato dal Governatore Don Cipriano Dorta Chavez. L’evento, carico di significato per motivi culturali, storici e geografici, condiviso ed accolto dai due Distretti Lions con grande entusiasmo, è stato proposto dal “Comitato Malocello”, nel contesto e proseguo delle promozioni per le Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto (1312-2012).

Per approfondire:
. Video Cabildo di Lanzarote su YouTube: Presentación del Libro Lanzarotto Malocello 11-04-17 … >>

. El Cabildo acoge la presentación del libro ‘Lanzarotto Malocello, de Italia a Canarias’ … >>

. El Cabildo de Lanzarote acoge la presentación de la edición en español del libro ‘Lanzarotto Malocello, de Italia a las Islas Canarias’ … >>

Il Giornale Italiano

. Presentato il libro “Lanzarotto Malocello, de Italia a Canarias” in lingua spagnola …

(continua su pag. 27 de: … www.ilgiornaleitaliano.net …)

. Vivi Tenerife – Giugno 2017  …

Tradotto anche in spagnolo – Lanzarotto Malocello, de Italia a Canarias – … >>

. Savona 27.10.2017 – Conferenza dell’On. Dott. Enrico Hüllweck sul libro di Alfonso Licata intitolato a Lanzarotto Malocello: … Versione in pdf scaricabile … >>

Personaggi ed Avventure:
.
Lanzerotto Malocello, il conquistatore di Lanzarote Una storia raccontata da Ermanno Sommariva su www.globalgeografia.com

. Gemellaggio Internazionale tra Distretti Lions nel nome di Lanzarotto Malocello, 7 secoli or sono scopritore delle isole Canarie >>

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Apr 2017 alle 13:04 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarotto Malocello, - Lanzarottus Day, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.