Marina di Varazze of limit per i camper
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
Varazze, 23.02.2007.
PonentevarazzinoNews
Marina di Varazze of limit per i Camper
Il direttivo di questo comitato si assume ogni responsabilità , non intende nascondersi dietro a scuse di circostanza: abbiamo chiesto a gran voce e con ogni mezzo a disposizione che i responsabili Comunali e del porto turistico Marina di Varazze, adottassero dissuasori per evitare l’ingresso dei camper sia nel parcheggio situato alle spalle della struttura ricettiva e residenziale, sia nella piazzola di parcheggio direttamente sulla darsena, riservata ai clienti e operatori delle strutture commerciali presenti nello scalo.
Non potevamo tollerare l’incontrollata invasione che puntualmente, ogni fine settimana, si consumava a danno dell’immagine del moderno porto turistico, tanto atteso anche se ancora purtroppo non completamente fruibile da cittadini e turisti, per più o meno note difficoltà nel completare le opere previste nella convenzione, stipulata tra il Comune di Varazze e il dr. Vitelli, che tanto s’è adoperato e atteso per poter ottenere l’autorizzazione a realizzare l’approdo turistico.
Comprendiamo, e non condividiamo, le lamentele che ci giungono da chi aveva trovato una sistemazione ideale per posteggiare la propria casa mobile, vicino a una moderna struttura turistica, con servizi igienici di qualità , fontanelle con acqua corrente, negozi, supermercato, e in posizione comoda a passeggiate ed escursioni. Anche Voi comprendete e condividerete, ne siamo certi, le motivazioni che ci hanno indotto a chiedere di predisporre dissuasori per impedirvi di occupare posti realizzati e destinati ad utilizzatori diversi. Come siamo sicuri che ci comprenderanno anche gli esercenti commerciali varazzini, che hanno tratto beneficio dalla vostra presenza.
Su un eventuale raduno di camper per uno o più giorni da concordare, possiamo sempre discuterne. Una manifestazione legata a un ben definito evento, organizzato e programmato per promuovere, ricordare, richiamare o sollecitare, discutiamone pure. Ma assistere ad arrivi di diecine di veicoli richiamati da inviti telefonici o via e-mail (le case mobili d’oggi hanno i più moderni mezzi di comunicazione), perché c’è un posto bello che si può occupare, non possiamo consentirlo, e Voi pretenderlo.
Questo comitato ha anche chiesto agli Amministratori Comunali, e a tutti i Politici, di trovare una soluzione, per ospitare decorosamente, a pagamento, un numero stabilito di camperisti che decidono di trascorrere qualche giorno nella nostra città . Non possiamo accettare di vedere i mezzi posteggiati negli angoli più disparati, senza levare alto e forte il nostro grido di dissenso. Varazze è una città turistica che deve mantenere un’immagine decisamente decorosa, non può permettersi di consentire accampamenti ai lati delle proprie strade, o negli angoli appartati delle piazzole di sosta e parcheggio. Anzi, questo dovrebbe essere un obiettivo di tutte le città , e un diritto dovere per ogni utilizzatore di camper.
Confidiamo sull’interesse dei nostri Amministratori per trovare una possibile soluzione, senza dare l’impressione di voler discriminare questa forma di libero turismo, e a chi desidera sostare a Varazze per qualche giorno di vacanza, chiediamo, nell’attesa della messa a disposizione di un posto attrezzato, di avere un poco di pazienza, tenendo sempre presente che noi abbiamo l’esigenza di mantenere una città pulita e decorosamente presentabile.
Firmato: il direttivo.
2 commenti
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.