Il Consiglio Europeo premia sei ricercatori del CNR

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 29.02.2008.

le-meraviglie-della-scienza_fontana-di-luce.jpgPonentevarazzinoNews

Il Consiglio Europeo premia sei
ricercatori del CNR

Niente sconti sui demeriti di noi italiani , che sono purtroppo tanti ed a volte pure gravi, ed è giusto cosà¬; dobbiamo imparare a porvi rimedio definitivamente. Criminalità  organizzata, pressappochismo e corruzione in tanti settori compreso quello politico, rifiuti abbandonati ad ogni angolo e non solo nella regione Campania, pubblica burocrazia esasperata che si autoalimenta fino ad ingigantirsi a dismisura, l’ideologia del rifiuto del progresso a prescindere e senza obiettive valutazioni, ecc”¦ l’elenco potrebbe essere notevolmente lungo e per nulla piacevole.

Tutto ciò non deve abbatterci e demoralizzare, abbiamo nel DNA eccezionali fattori, che ci hanno consentito di competere alla pari con i nostri simili, ottenendo successi ed unanimi riconoscimenti in tante discipline e non solo sportive. Parlare anche di meriti e successi italiani nel mondo fa bene, ed aiuta a stimolare la volontà  di superare le tante quotidiane negatività .

Riportiamo quindi con gran soddisfazione il comunicato stampa del CNR, con il quale informa dell’importante riconoscimento ottenuto da sei suoi ricercatori (uno della nostra Regione) e da altri quindici italiani di Enti diversi, premiati dal Consiglio Europeo della Ricerca ( ERC ““ European Research Council) con il “Grant“, che in concreto significa un finanziamento temporale per le loro ricerche.

cnr.jpg
COMUNICATO STAMPA

CNR: SEI RICERCATORI HANNO OTTENUTO IL “GRANT” NEL PRIMO BANDO DI GARA ORGANIZZATO DAL CONSIGLIO EUROPEO DELLA RICERCA – 27 Febbraio 2008. (http://www.stampa.cnr.it/)

Durissima la competizione: circa 10.000 le domande pervenute dai ricercatori europei
Grande successo del CNR nel primo bando di gara destinato ai giovani ricercatori europei, organizzato dal Consiglio Europeo della Ricerca ( ERC ““ European Research Council).

A dare la notizia è stato il Vice Presidente facente funzione Presidente, Federico Rossi, nel corso della riunione del Consiglio Scientifico Generale, l’organo consultivo dell’Ente in materia di programmazione delle scelte relative all’attività  di ricerca della rete scientifica.

Ben sei ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno ottenuto il “grant” per il finanziamento di un loro progetto, all’interno di una durissima competizione, che ha registrato, secondo le informazioni provenienti da Bruxelles, oltre diecimila partecipanti.

“In particolare, i sei ricercatori ““ ha proseguito Federico Rossi – sono Annalisa Buffa, dirigente di Ricerca dell’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche (CNR-IMATI) di Pavia; Claudio Conti, ricercatore dell’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (CNR-INFM); Fabio Della Sala, ricercatore del CNR-INFM di Genova; Giuseppe Matarese, primo ricercatore dell’Istituto di Endocrinologia Oncologica Sperimentale “G. Salvatore” di Napoli; Silvia Picozzi, Ricercatore del CNR-INFM di Genova; Ulisse Stefanelli, primo ricercatore del CNR-IMATI di Pavia.

Posizionandosi ai primi posti della graduatoria di merito, ognuno di questi ricercatori riceverà  un cospicuo finanziamento, nell’arco temporale di due – tre anni.

Tali risultati hanno fatto sଠche l’Italia e il CNR siano stati fra le strutture più premiate dal programma, con risultati largamente migliori di quelli ottenuto da altri importanti Enti di ricerca e Università  Europee. Per di più ““ ha sottolineato Rossi ““ “i premi sottolineano la vitalità  , il valore della ricerca svolta dal CNR e l’impegno dei nostri ricercatori”.

Infine, il Vice Presidente del CNR ha ricordato come ” fra i ricercatori selezionati ci siano altri 15 ricercatori italiani vincitori, cinque dei quali hanno scelto di voler svolgere le loro ricerche al Consiglio Nazionale delle Ricerche. Un risultato che non può che riempirci di soddisfazione e di orgoglio”.”

Firmato: il direttivo

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Feb 2008 alle 12:40 ed è archiviato nelle categorie NEWS DA VARAZZE, SPIGOLATURE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.