Varazze. Partecipato dibattito sulla gestione dei rifiuti a San Nazario

PonentevazzinoNews

Varazze, 6.06.2008.                                   Home page

non_rifiuto_io_riciclo.jpgPartecipato dibattito sulla gestione dei rifiuti a San Nazario

Giovedì sera 5 giugno 2008, giornata mondiale per l’ambiente, uno dei principali strumenti con il quale le Nazioni Unite stimolano il mondo alla consapevolezza sui problemi ambientali e promuovono l’attenzione e l’azione degli organismi politici, presso la sede di questo comitato spontaneo di quartiere, si è svolto un convegno sul tema della gestione dei rifiuti a Varazze, in Provincia di Savona e in Regione Liguria, con la partecipazione di:
Avv. Antonio Ghigliazza, Sindaco della Città di Varazze, Ing. Franco Zunino, Assessore Ambiente della Regione Liguria, Ing. Giampietro Filippi, Assessore Ambiente della Provincia di Savona; Dr. Carlo Vasconi, Consigliere e Pres.te VI Com.ne Regione Liguria; Dr. Giulio Alluto, Assessore Ambiente della Città di Varazze; Sig.ra Anna Stramigioli, Delegata di “Rete Nazionale Rifiuti Zero”.

L’interesse suscitato e la partecipazione dei cittadini ha superato ogni più rosea aspettativa di noi organizzatori, tanto da dover ricorrere nostro malgrado alla formula ad invito con conferma fino ad esaurimento posti, raggiunto fin troppo in fretta.

La sala disponibile, stipata oltre ogni ragionevole limite, non ha potuto contenere quanti si sono presentati, nonostante fossero privi della necessaria prenotazione, anche perché richiamati dall’inattesa partecipazione del Senatore Dr. Franco Orsi che, grazie all’attaccamento per la sua terra ed il legame con la città  di Varazze in particolare, gli ha fatto trovare il modo per liberarsi dagli impegni romani e poter partecipare all’incontro di San Nazario, su un tema vissuto in prima persona nei suoi precedenti incarichi istituzionali.

L’arrivo del Senatore nulla ha tolto alla qualificata presenza ed esposizione degli altri illustri ospiti, che con competenza e calma hanno presentato le loro idee e tesi, su un delicato argomento quale è appunto quello della gestione dei rifiuti.

Per questo primo incontro abbiamo chiesto che i nostri Assessori responsabili dello specifico settore di Regione, Provincia e Comune ci fornissero informazioni, di prima mano, sulla situazione e sui progetti previsti o allo studio per la gestione del MPC (Materiale Post Consumo), coadiuvati e spronati dalla presenza del Consigliere Regionale, esponente di primo piano dei Verdi Liguri e della Delegata di Rete Nazionale Rifiuti Zero, che con l’arrivo del Senatore si è ulteriormente diversificata e concretizzata.

Dall’incontro e dal dibattito è emerso che gli Assessori all’Ambiente, appartenenti all’area politica di Sinistra e Centrosinistra, sono per un futuro senza inceneritori, neanche di nuova generazione, come pure i due oratori appartenenti alle Associazioni Ambientaliste. L’unico a pensare che non sia il caso di escludere a priori l’incenerimento controllato dei rifiuti, anche qui da noi in Liguria, è il Dr. Orsi, che appartiene al PdL, area di Centrodestra.

Tutti concordano invece sul fatto che occorre ridurre la produzione di rifiuti e promuovere la raccolta differenziata spinta (il cosiddetto porta a porta), per cercare di ridurre il quantitativo di rifiuti non riciclabile. Occorre però evitare di aggirare l’ostacolo, avverte il Senatore, approvando nuovi ampliamenti delle discariche esistenti per superare e contenere emergenze che esistono, e devono invece essere affrontate con provvedimenti e modifiche strutturali. Un accenno è stato fatto anche alla mancanza di una convenzione con il Conai. Altre notizie sugli argomenti trattati durante il dibattito li forniremo con successivi post.

Noi cittadini e i Politici presenti dopo questa serata molto partecipata e, ad esclusione di in alcuni momenti più concitati, di serena ed attenta discussione, ne sappiamo un poco di più sui progetti degli Amministratori e sulla situazione del trattamento dei rifiuti sul nostro territorio. Continueremo ad aggiornarci sull’argomento e pubblicare post informativi, mentre prepareremo l’incontro previsto per il 4 settembre 2008, più specificatamente tecnico, sul ritiro e trattamento dei rifiuti nella nostra Regione e città .

Al termine del ciclo di questi incontri, dopo aver acquisito informazioni e nozioni tecniche sul viaggio e trasformazione che devono subire i nostri rifiuti, per evitare di inquinare l’ambiente in cui viviamo, pensiamo di poter meglio collaborare e contribuire alla riuscita delle iniziative studiate ed attuate dai responsabili locali, per cercare di ottimizzarne la gestione.

Ringraziamo quanti hanno reso possibile l’incontro, compreso cittadini e politici che hanno voluto partecipare portando il loro contributo.

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Giu 2008 alle 21:28 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.