I pendolari di Varazze sostengono l’azione del Presidente Burlando

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com
www.ponentevarazzino.com

Varazze, 12.06.2008.treno-affolato-foto-di-repertorio-110608.bmp

PonentevarazzinoNews

I pendolari di Varazze sostengono
l’azione del Presidente Burlando

Il presidente della Regione Liguria Ing. Claudio Burlando ha colto l’occasione dell’inaugurazione della nuova stazione della Ferrovia Genova-Casella, per affermare con forza che Il servizio offerto da Trenitalia ai pendolari e passeggeri liguri è inaccettabile.

comunicato-stampa-del-gruppo-consiliare-verdi-liguria-120608.GIF“La misura è colma. Ritardi, treni cancellati, carrozze sporche e mille disagi quotidiani hanno reso la situazione ingovernabile, è urgente un incontro con Fs, dal quale potrebbero anche scaturire drastiche decisioni regionali per quanto riguarda il contratto di servizio”. Dice il presidente, che aggiunge:

“Posso comprendere che molte energie e attenzioni di Trenitalia siano rivolte alle tratte più redditizie dove i passeggeri pagano molto, penso alla nuova tratta Milano-Bologna e ad altre, che c’è da poco un nuovo governo con il quale avviare dialoghi e confronti, ma non è più possibile vivere una situazione drammatica sul fronte del trasporto locale sostenuto, oltre che da miglia di abbonamenti anche dai contributi della Regione Liguria. Siamo di fronte ad una latitanza totale dell’azienda, nonostante le recenti assicurazioni dello stesso amministratore delegato Mauro Moretti, dal quale stiamo ancora aspettando una proposta, un’offerta e un quadro preciso della situazione del servizio . Penso che non siano più rinviabili, da parte della Regione Liguria, decisioni in merito”.

Da tempo Ponente Varazzino riceve segnalazioni e lamentele sul disservizio di Trenitalia dai pendolari non solo di Varazze, ma anche di Celle Ligure, Arenzano e Cogoleto, con la richiesta di trattare l’argomento sulle nostre pagine online, e di sensibilizzare le Forze Politiche locali perché si appassionino al problema e “tolgano il sonno ai vertici delle FS“ (cosa più semplice a dirsi che a farsi).

Prima di parlarne abbiamo voluto verificare la situazione inviando un incaricato, per più volte e in giorni diversi, a fare il viaggio da Varazze a Genova Brignole, sul Treno numero 11249 che parte da Savona alle ore 7.38 ed arriva alle 08.45 alla stazione di Brignole: confermiamo la veridicità  di tutte le lamentele pervenute. Alla stazione di Cogoleto i posti a sedere delle poche vecchie carrozze che compongono il convoglio si esauriscono, da quella di Arenzano inizia l’occupazione dei corridoi che si completa con i passeggeri in attesa a Voltri. Oltre, il caos. Pura sofferenza per le persone più anziane e meno dotate fisicamente, schiacciate da chi cerca di raggiungere l’uscita e da quelli che avanzano verso il centro delle carrozze, spinte e pressate da quanti vogliono salire.

Il presidente Burlando ha ragione: situazione inaccettabile. Sosteniamo l’azione intrapresa che non ci vede soli; alleghiamo immagine del Comunicato Stampa del Gruppo Consiliare Regionale Verdi Liguria, che si è mobilitato in tal senso. Confidiamo che la decisa presa di posizione si possa concretizzare positivamente, per dare sollievo a chi deve obbligatoriamente usare tutti i giorni il treno per recarsi al lavoro.

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Giu 2008 alle 15:34 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “La Stampa” – UN DISASTRO I TRENI PER GENOVA. Pendolari investigatori sulla tratta Varazze-Genova.

«La misura è colma – ha detto pochi giorni fa Burlando -. Ritardi, treni cancellati, carrozze sporche e mille disagi quotidiani hanno reso la situazione ingovernabile. È urgente un incontro con Fs, dal quale potrebbero anche scaturire drastiche decisioni per il contratto di servizio». Buona l’intenzione e si aspettano risultati.

Nel contempo il direttivo del Comitato Ponente Varazzino ci ha voluto metter il naso. Alcuni volontari «detective» hanno verificato personalmente, viaggiando più volte e in giorni diversi da Varazze a Genova Brignole, sul Regionale 11249 che parte da Savona alle 7,38 ed arriva alle 8,45.

«Le lamentele pervenute sono tutte vere – hanno testimoniato sul loro sito https://www.ponentevarazzino.com -. Già a Cogoleto i posti a sedere delle poche vecchie carrozze del convoglio si esauriscono. Ad Arenzano inizia l’occupazione dei corridoi che si completa con i passeggeri in attesa a Voltri. Poi il caos.

Sofferenza pura per gli anziani e meno dotati fisicamente, schiacciati da chi cerca di raggiungere l’uscita e da quelli che avanzano verso il centro delle vetture, spinti e pressati da quanti vogliono salire»

19 Giu 2008 alle 23:00

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.