Celle Ligure in Festa – Fiera mercato con rievocazione storica

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 30.10.2008.

celle-palio-e-tenzoni-allarma-bianca-08.jpgPonentevarazzinoNews

Celle Ligure in Festa
Fiera mercato con rievocazione storica

Sabato 1 Novembre, Centro storico, dalle h. 8.00 alle h. 18.00 – Celle Ligure, Borgo in Festa

XIV edizione della grande fiera mercato con rievocazione storica, ideata dal Consorzio Promotur e dal Comune di Celle Ligure, in collaborazione con le Associazioni di Categoria, l’Associazione Culturale Gli Aleramici e con il patrocinio della Cassa di Risparmio di Savona. Celle si sveglierà  alle prime ore del mattino (dalle h. 8.00 circa) quando arriveranno artisti, pittori, scultori e artigiani, che effettueranno le loro lavorazioni sul posto ed esporranno manufatti per mostrare le diverse fasi della lavorazione dei materiali, dal prodotto grezzo al lavoro finito.

Il rosso e il giallo, colori di Celle, saranno il filo conduttore dell’esposizione. I visitatori avranno, inoltre, la possibilità  di visitare la mostra mercato enogastronomica e gustare prodotti tipici liguri: olio, miele, basilico, pesto e molto altro. A Commedia à‡ellasca gozzo cornigiotto costruito nel 1929 a Borgio Verezzi e restaurato dall’Associazione Vela Latina Celle sarà  in esposizione sul Lungomare per tutta la giornata.

Il pomeriggio sarà  ancora più ricco: dalle h. 15.00 circa sarà  la volta della rievocazione storica con l’esibizione di sbandieratori, la sfilata di gruppi storici, corredata dalle tenzoni all’arma bianca e dalle danze rinascimentali curate dall’Associazione Culturale Gli Aleramici. Come vuole la tradizione l’Associazione Volontari Protezione Civile Tonino Mordeglia ristorerà  i partecipanti con caldarroste, dolci e focaccette.

Fonte: Consorzio Promotur, tel. 019/991774, fax 019/992522 celle_promotur@libero.it; IAT Celle Ligure, tel. 019/990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it

Questo articolo è stato pubblicato il 31 Ott 2008 alle 08:10 ed è archiviato nelle categorie EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “Il Secolo XIX“del 27 ottobre 2008 – Celle, palio e tenzoni all’arma bianca – Sabato 1 novembre quattordicesima edizione di Celle, Borgo in Festa, fiera mercato con rievocazione storica.

Celle Ligure. Sabato 1 novembre quattordicesima edizione di Celle, Borgo in Festa, fiera mercato con rievocazione storica. Dal mattino artisti e artigiani, pittori e scultori lavoreranno in diretta ed esporranno le loro opere realizzate prevalentemente in rosso e giallo, i colori di Celle. La mostra mercato enogastronomica proporrà olio, miele, basilico, pesto. “A’ Commedia Çellasca”, gozzo costruito nel 1929 a Borgio Verezzi e restaurato dall’associazione Vela Latina Celle, sarà in esposizione sul lungomare per tutta la giornata.

Il gruppo “Il mondo nelle ali” proporrà dimostrazioni didattiche di volo con rapaci sulla spiaggia. Alle 15 rievocazione storica con l’esibizione di sbandieratori e musici del Palio di Asti, sfilata di gruppi storici, tenzoni all’arma bianca della compagnia d’arme Ordo Bellatores (nella foto) che ricostruisce con cruda realtà combattimenti con armi medioevali. Menu speciali a tema medievale nei ristoranti del centro.

31 Ott 2008 alle 17:03

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.