Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 24.12.2008.
PonentevarazzinoNews
Comuni Alleati per
il Casello Albamare
La notizia era attesa e la diamo con grande soddisfazione: dall’incontro dell’Ing. Paolo Forzano con i sindaci di Savona e Albissola Marina è stato deciso di unire le forze, coinvolgendo anche altri comuni del circondario, per scrivere alla Regione Liguria affinché si faccia carico di fare pressione sulla Società Autostrade chiamata in causa per esaminare la proposta di aprire un casello in località Albamare.
Con l’augurio che nel 2009 si possa ottenere l’approvazione di tutti gli Enti interessati, ringraziamo il Presidente del Comitato Casello Albamare, instancabile promotore dell’iniziativa.
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
Da “Il Secolo XIX” del 24.12.2008 – Albamare, un’alleanza per il nuovo casello ieri incontro tra il comitato e i sindaci Berruti e parodi. – Gli enti locali scriveranno alla Regione. Forte pressing su Autostrade.
Savona. Si allarga il fronte per il sostegno al progetto di un nuovo casello autostradale ad Albamare. Ieri mattina, il sindaco Federico Berruti ha incontrato l’ingegner Paolo Forzano, presidente e animatore del “Comitato Casello Albamare” e l’omologo di Albissola Marina, Stefano Parodi.
Dal vertice è uscita la decisione di scrivere una lettera al presidente Claudio Burlando – che oltre ai sindaci di Savona e Albissola coinvolgerà probabilmente Albisola Superiore, Stella e alcune altre località del sassellese – perchè la Regione si faccia carico della questione. In particolare, nei confronti della Società autostrade.[Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 25 Dicembre 2008 @ 18:50
Da “La Stampa” del 31.12.2008 – VOTO IN CONSIGLIO – Carcare favorevole al casello
Carcare aderisce ad Albamare. Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la proposta del sindaco, Angela Nicolini, di aderire all’iniziativa del Comitato Albamare, presieduto dal savonese Paolo Forzano, per la realizzazione di un nuovo casello autostradale sulla A10 Genova-Ventimiglia che faciliti l’accesso all’ospedale San Paolo di Savona.
Gli attuali caselli, situati ad Albisola Superiore e a Savona nel quartiere di Legino, obbligano le ambulanze, e più in generale chi deve raggiungere l’ospedale ad un percorso cittadino nel traffico che rallenta di molto il transito, anche per i mezzi di soccorso a sirene spiegate. Spiega, la stessa Nicolini: «Abbiamo aderito perché, in caso di necessità , i mezzi di soccorso che giungono ad esempio dalla Val Bormida percorrono l’autostrada per evitare le curve e i rallentamenti della strada di Cadibona, per poi trovarsi imbottigliati nel traffico cittadino di Savona»
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 1 Gennaio 2009 @ 09:30