CamminAmare 2009 – A piedi da Roma a Luni

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 13.06.2009.

PonentevarazzinoNews

CamminAmare 2009
A piedi da Roma a Luni

roma-elba-luini-130609

L’Associazione CamminarAre, di via Gramsci 13, Sarzana, stessi protagonisti di “CamminAmare Liguria 2008”, ci hanno comunicato l’inizio della nuova camminata, passo dopo passo, da Roma a Luni.

Comunicato stampa

CamminAmare 2009 è un viaggio a piedi da Roma a Luni (SP), isola d’Elba compresa: 802 chilometri per spiagge, sentieri, scogliere, lungomari.

Il cammino è solo una parte del lavoro, quel che più conta è ciò che il cammino genera. Non camminiamo per sport o per stare in salute. Senza alcuna protesi e protezione, ci inoltriamo nel paesaggio che sta fra la terra e il mare. Fragile e straordinario, ricchissimo di biodiversità, chiede di essere amato.

Per amarlo bisogna conoscerlo e per conoscerlo bisogna calpestarlo realmente con i piedi. E va conosciuto anche negli angoli più orridi e degradati, non limitandosi alla natura che trionfa, perché i contrasti possono aiutarci a cercare l’anima del paesaggio. Non bastano libri e documentari, racconti e fotografie. E’ essenziale l’esperienza diretta, personale. Camminiamo, perciò, consapevoli di svolgere una positiva azione geoetica e geopolitica: il nostro andare è sostenibile e giovevole agli altri e ha relazioni fra la geografia fisica, quella umana e l’azione politica. Andiamo a piedi e cerchiamo adepti per cambiare il mondo, perché vogliamo una vita più lenta, più soave, più profonda, come direbbe Alex Langer. CamminAmare non è solo una sterile denuncia ambientalista o uno dei tanti viaggi che si fa a piedi anziché con altri mezzi. Il nostro cammino nutre la vita, perché produce conoscenza, appartenenza, proprietà ed è il punto di partenza per realizzare servizi, libri, mostre, incontri pubblici.
 
Partirà il 13 giugno alle ore 9 dalla Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo (ex mattatoio di Testaccio), a Roma.

Il giorno prima, venerdì 12 giugno, c’è un prologo con partenza dalla stazione Termini di Roma alle 14,30 (testa binario 12), passaggio dal Colosseo alle 15, dalla Fontana di Trevi alla 16 e dalla sede di Marevivo allo Scalo de Pinedo alle 17. L’arrivo è per le 20.30 alla Città dell’Altra Economia, dove alle 21 ci sarà l’incontro “Il cammino e la bellezza ci salveranno” con i protagonisti del CamminAmare e gli economisti Cesare Frassineti e Alberto Castagnola.

Chiunque, gratuitamente e senza prenotazioni, può unirsi al gruppo, informandosi preventivamente sui percorsi e sugli orari delle tappe (www.camminamare.it) e presentandosi agli appuntamenti indicati.

Info e contatti:
Tiziana Bonora, 347 5387397, 019 690443
info@camminamare.eusconfinale@gmail.com

Pdf 152-appuntamenti

Precedente post sull’argomento:

Gli acquarelli di Jaccarino per finanziare CamminAmare 2009

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Giu 2009 alle 18:36 ed è archiviato nelle categorie - CamminAmare 2008, Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.