Varazze: Il 2 giugno ritorna il Trofeo Fantozzi

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 27.05.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Il 2 giugno ritorna il Trofeo Fantozzi

Il 2 giugno 2010 ritorna il Trofeo Fantozzi

Coppa del Mondo per Corridori Ipodotati! …

Fervono i preparativi per la 20° edizione del Trofeo Fantozzi, programmato per le ore 15 del prossimo 2 giugno. Appuntamento a partire dalle ore 10 nel Parco Negrotto Cambiaso di Arenzano, luogo di partenza ed arrivo, dopo aver raggiunto il Molo Marinai d’Italia a Varazze, attraversando Cogoleto e percorrendo il panoramico Lungomare Europa, appena riaperto nella sua interezza, dopo mesi di chiusura a causa di una frana verificatasi lo scorso autunno a circa metà percorso.

Manifestazione ciclistica anticonvenzionale di cinematografica memoria; riservata a ciclisti sfigati, sovrappeso, poco o per nulla atletici, furbacchioni, ingegnosi e stravaganti inventori, con tanta voglia di passare un indimenticabile pomeriggio di sano divertimento in compagnia.

Gli organizzatori hanno confermato anche per questa edizione l’abolizione delle squalifiche e dei ritiri. Sono invece previsti lodevoli attestati per gli imbrogli più ingegnosi; mentre gli aspiranti “dispersi” potranno contare sul camion “scopa”: a richiesta saranno pietosamente raccattati e scaricati poco prima del traguardo, per essere così inseriti nella classifica.

La speciale classifica viene stilata tenendo conto del tempo effettivo impiegato per completare il percorso, incluse le soste per guasti meccanici, necessità fisiologiche, incontri galanti etc.; dal risultato si scalano minuti, calcolati in percentuale, secondo precisi parametri che fotografano la situazione personale del ciclista ed elaborati da un mostruoso programma informatico detto “fanto-software”.

Nulla è lasciato al caso:

  • Servizio traino-concorrenti a cura Vernazza Autogru con la storica Balilla Coppadoro del 1937.
  • Furgone scopa Concorrenti in difficoltà mistica raccattati a cura del Comitato Tecnico.
  • Assistenza Sanitaria: Croce Rossa Arenzano – Cogoleto – Varazze
  • Assistenza Tecnica: Caporale Cicli Covre Rino – Arenzano
  • Scorta Tecnica Motociclisti: Direttore Mauro Lagorio.
  • Biker: Sandro Boveri – Paolo Feletti – Beppe Botta – Franco Bertocco.

Ricco Montepremi; elenco consultabile su  www.trofeofantozzi.it, dove si può trovare anche il regolamento e i saluti delle autorità di Arenzano e Cogoleto; noi per brevità riportiamo solo quello dell’Assessore allo Sport di Varazze, Angelo Patanè:

“È con grande piacere ed entusiasmo che il Comune di Varazze, dopo qualche anno di assenza, aderisce nuovamente al circuito del “Trofeo Fantozzi”.Innanzitutto un sentito ringraziamento dall’Assessorato allo Sport – Città di Varazze nei confronti dell’efficiente Comitato Organizzatore della competizione 2010 che ha saputo realizzare una stupenda e originale idea goliardica, nella quale lo Sport, talvolta eccessi-vamente esasperato di agonismo, lascia lo spazio alla più sana fantasia, allo scherzo, al gioco e al piacere di trascorrere una giornata priva di stress e soprattutto in allegria. Un caloroso benvenuto a tutti i partecipanti che, misurandosi in questa divertente compe-tizione, avranno modo di conoscere ed ammirare un percorso panoramico di circa 5 Km, ex tracciato dell’ottocentesca sede ferroviaria, unico nel suo genere per bellezze naturali ed ambientali, ricco di vegetazione tipicamente mediterranea qual è il “Lungomare Europa” finalmente interamente realizzato. Augurandosi di poter godere di una bellissima e nel tempo stesso straordinaria giornata di sole di primavera, a tutti gli organizzatori e partecipanti va il mio più fervido augurio: “in Bocca al Lupo”. Città di Varazze, Angelo Patanè, Assessore allo Sport.”

Per approfondire:

Il Trofeo Fantozzi al via, ecco le novità 2009 – Videointervista di Primocanale agli organizzatori [Continua … ]

Il 16° Trofeo Fantozzi al Marina di Varazze 2006, di Silvana Santoro. Il 28 maggio si pedala. Per i meno atletici e più stravaganti amanti della bici un appuntamento all’insegna dello sport e della solidarietà [Continua su Mondointasca.org … ]

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Mag 2010 alle 20:08 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Albenga Corsara/ Il 2 giugno 20esimo Trofeo Fantozzi per corridori… ipodotati [Continua … ]

28 Mag 2010 alle 11:05
 2 

da /Savonanews/ Varazze: il 2 giugno ecco il Trofeo Fantozzi di…”ciclismo” [Continua … ]

28 Mag 2010 alle 19:30

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.