Piccoli Comuni in Festa domenica 8 maggio anche in Liguria

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 7 maggio 2011.                                              Home page

PonentevarazzinoNews

Piccoli Comuni in Festa domenica 8 maggio anche in Liguria

Domenica 8 Maggio in tutto il paese si terranno feste, sagre, convegni, passeggiate, aperture dei musei e tanti altri eventi per celebrare la piccola Italia, quella dei comuni minori, grande però nei numeri, nell’innovazione, nella cultura e nella tradizione.

Da “PiccolaGrandeItalia”. Una festa che si ripete ogni maggio dal 2004 ed è realizzata sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il sostegno di un vasto Comitato Promotore.

Una giornata di festa per tutti coloro che in questi luoghi vivono, ma anche per quanti hanno imparato ad apprezzarli ed amarli, un’occasione per scoprire i tanti gioielli che si nascondono dentro questa Italia poco nota. Voler bene all’Italia vede ogni anno l’adesione di migliaia di comuni, parchi, comunità montane, regioni e province, ma anche di scuole, associazioni di volontariato e molte altre realtà culturali e produttive locali. Un insieme variegato di istituzioni e soggetti territoriali, che per l’occasione si mobilitano all’unisono e aprono le porte dei loro borghi, facendo percepire la voce festosa di quest’Italia, minore solo nelle liste dell’anagrafe.

Iniziativa ben descritta dalle parole dell’ex Presidente della Repubblica. Carlo Azeglio Ciampi, infatti, durante il suo settennato ha sempre sostenuto questi luoghi, ricordando che: “Questi borghi rappresentano un presidio di civiltà, concorrono a formare un argine contro il degrado idrogeologico e spesso posseggono impianti urbani medievali, antichi, di grande valore. Riconquistiamo questi luoghi”.

Segnaliamo due tra le feste organizzate in Liguria.

Varese Ligure (Sp)

Il programma pensato per Voler bene all’Italia è organizzato dal comune e dal CEA di Varese Ligure. In Piazza Castello si allestiranno punti di degustazione e vendita di prodotti delle aziende di territorio e sarà presente lo Sportello Energia. Presso il Centro di Educazione Ambientale, sempre in piazza Castello, ci sarà la proiezione continua di video “Il territorio di Varese Ligure e Interviste ad alcune aziende e Immagini fotografiche”. Nel pomeriggio lo spazio pensato per i più piccoli verrà impreziosito dall’arrivo del Ludobus. Alle ore 18 all’interno del Castello prenderanno il via delle conferenze/aperitivo sul tema: L’uso delle piante nella tradizione popolare. Per tutto il giorno sarà possibile partecipare ad escursioni guidate gratuite nel territorio di Varese Ligure.

Senarega Alla scoperta del borgo con il trenino di Casella, domenica 8 maggio 2011.

In occasione di “Voler bene all’Italia” la festa dei piccoli Comuni Italiani che celebra il valore di questi luoghi l’Ente Parco Antola, propone una giornata di festa nel caratteristico borgo di Senarega, oggi interessato da un importante progetto di recupero. Dal ponte medievale in pietra all’antica Cappella, dalla “Casa del fabbro” al Castello Senarega-Fieschi, ai vicoli, le aie, fino al suggestivo Museo Etnologico ambientato in una stalla: un percorso tra passato, presente e futuro per conoscere la vita rurale e la storia degli abitanti della valle. La giornata sarà animata da visite guidate del paese, del Castello e del Museo Etnologico, una mostra fotografica, un allestimento con pannelli che descriveranno il progetto di riqualificazione del borgo, momenti d’intrattenimento con musica e balli ed un “rinfresco tricolore” per celebrare 150° dell’Unità d’Italia.

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Mag 2011 alle 16:23 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.