Arenzano: XXVII edizione di “Marcia Mare e Monti” e IV di “Half Marathon”

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 07.09.2011.                                                     Home page

PonentevarazzinoNews

XXVII edizione di “Marcia Mare e Monti” e IV di “Half Marathon”

Da venerdì 9 a Domenica 11 Settembre 2011 “Mare e Monti Arenzano 2011”, un’edizione all’insegna del patriottismo quella che si terrà ad Arenzano per la ventisettesima volta sabato e domenica prossimi. Ai numerosi ospiti appartenenti alle piu’ svariate nazionalita’, tra cui per la prima volta nella storia, quella lituana, il Comune di Arenzano ha deciso di presentare, nella serata clou della manifestazione, quella di sabato 10 settembre, la storia dell’unificazione italiana. Lo spunto dell’iniziativa muove dalla poesia “Un giorno sulla montagna” che Luigi Mercantini, poeta-patriota autore dell’Inno di Garibaldi e de “La Spigolatrice di Sapri” (“eran trecento, eran giovani e forti e sono morti”), compose nel settembre 1857 mentre vagava sui monti di Arenzano.

L’evento patriottico, attuato all’interno di una manifestazione dai caratteri marcatamente internazionali, si propone di interpretare lo slogan del motto europeo “unità nella diversità” e ben si inserisce nello spirito di fraterna amicizia che si respira alla Mare e Monti, dove ciascuno e’ protagonista con il proprio paese e la propria cultura.
Invariata la formula tradizionale della manifestazione, con tracciati di montagna di diverse lunghezze per soddisfare le esigenze di tutti, che conducono a panorami mozzafiato sul mare, e l’alternativa offerta dai percorsi “Riviera del Beigua”, che si sviluppano tra scogliere e vegetazione a macchia mediterranea fino a raggiungere il caratteristico borgo adagiato sul mare di Celle Ligure.

Il programma degli eventi che dal 2008 si svolgono in abbinamento alla manifestazione, sotto lo slogan “Mare e Monti: walking e running nella natura del Beigua dove gli Appennini incontrano il mare”, prevede una forte caratterizzazione del walking and running for fitness. La IV edizione della Half Marathon, in programma venerdì 9 settembre e promossa quest’anno in massima divisione nel calendario nazionale FIDAL, prevede la partecipazione degli atleti di “Cuorinforma”, associazione che si propone di assistere, in fase preventiva e riabilitativa, persone con esperienza di malattie cardiovascolari. Rinnovata si presenta pure la sezione del Fitwalking, in programma domenica sotto la regia dell’Authorized Fitwalking Center Alba Docilia. Il tracciato, a pochi passi dal mare e caratterizzato dalla tipica vegetazione a macchia mediterranea, è tra i piu’ suggestivi.
E per concludere, la Mare e Monti 2011 ci propone un volo ideale e umanitario in mongolfiera verso il Sudan, a sostenere la salute di mamme e bambini la cui mortalita’ e’ oggi ancora molto elevata. Il tutto all’insegna dello slogan dell’IML Walking Association “Let walking unite us!”.

IV edizione della “Half Marathon”:  da Arenzano a Varazze e ritorno (21, 097 km), ore 18.30 di venerdì 9 Settembre.

Il binomio “Mare e Monti”, per anni legato alla marcia a passo libero, non competitiva, tanto amata dagli stranieri, contraddistingue un complesso di iniziative del pianeta walking/running volute dal Comune di Arenzano per la promozione del proprio territorio. La “Half Marathon”, corsa podistica competitiva FIDAL in ambiente naturale, apre ufficialmente gli eventi “Mare e Monti”. Il percorso di gara si svolge sulla pista ciclabile e pedonale di lungomare De Andrè, attraversa la passeggiata di Cogoleto per inoltrarsi su lungomare Europa fino all’altezza del Nautilus. Qui è fissato il giro di boa per il rientro ad  Arenzano. Il paesaggio e’ tra i piu’ suggestivi:  ci si muove a pochi metri dalle scogliere, in una vegetazione tipicamente mediterranea.

Programma 27° edizione >>>

Fonte: www.maremontiarenzano.org

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Set 2011 alle 16:14 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.