PonentevarazzinoNews
Varazze, 14.12.2011. Home page
L’Associazione Culturale San Donato inaugura la recuperata biblioteca ed archivio storico
Inaugurazione biblioteca ed archivio storico, sabato 17 dicembre 2011 alle ore 16. Dopo il grande evento legato all’anno donatiano dello scorso anno, l’associazione culturale San Donato, aderente all’A.N.S.P.I., ha raggiunto un nuovo ed importante traguardo di carattere sociale e storico-culturale, ossia l’inaugurazione della biblioteca specialistica e dell’archivio storico, posti nei locali dell’associazione in via Parasio,1. Questa importante realizzazione che presenta aspetti di notevole spessore culturale è stata resa possibile dopo molti anni di impegno e di ricerche effettuate in numerosi archivi della nostra regione e di aree limitrofe.
La biblioteca specialistica contiene molti volumi, riviste ed opuscoli inerenti in particolare la storia, l’arte e la cultura di Varazze e comuni del circondario, nonché di molte altre zone liguri e del basso Piemonte; mentre l’archivio storico è costituito da una notevole mole di documenti cartacei in copia, oltre a microfilm, reperiti anch’essi in numerosi archivi sia locali che regionali, nonché da regioni limitrofe. Anche in questo caso lo sforzo compiuto e l’impegno profuso sono stati notevoli, nonostante i danni rilevanti subiti dalla sede sociale a seguito dell’alluvione del 4 ottobre 2010, che ha devastato tutto il piano terreno dell’immobile.
L’archivio è suddiviso per argomenti e contiene al momento 72 fascicoli, il contenuto dei quali ci permette di ricostruire (per la nostra zona) parte degli avvenimenti storici del passato, colmando così una grave lacuna dovuta alla quasi totale assenza di documentazione nei nostri archivi locali.
Alcuni dei principali argomenti inseriti riguardano: la chiesa di San Donato; l’abbazia di Tiglieto; il settore della carta e delle cartiere (con numerosissimi documenti ed oltre 180 volumi); altri opifici della Valle Teiro; Enti ed istituzioni religiose, in particolare le confraternite; chiese; oratori e cappelle campestri; cantieri navali; la pesca; le nostre frazioni; le famiglie locali più rilevanti; catasti; mappe e carte geografiche; atti notarili riguardanti diverse materie; sanità ed ospedali; pirati e riscatto schiavi; comuni del circondario; ecc. L’impegno notevole dei propri soci ed attivisti, nonché della regione Liguria che ha ritenuto questo progetto meritevole di finanziamento e dell’amministrazione comunale, proprietaria dell’immobile, hanno reso possibile il raggiungimento di questo importante ed ambizioso traguardo che interessa da vicino tutta la comunità varazzina.
Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti le Autorità, rappresentanti di Enti ed Associazioni e ne siamo certi anche moltissimi varazzini. (Il Consiglio Direttivo dell’associazione culturale San Donato)
da /RSVN/ L’archivio storico a Varazze. Inaugurata la biblioteca [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 25 Dicembre 2011 @ 11:25