Genova. Mostre e convegni per il centenario di fondazione dell’Unitalsi Ligure: 1912-2012

PonentevarazzinoNews

Varazze, Agg. il 9 aprile 2012.                    Home page

Mostre e convegni a Genova per il centenario di fondazione dell’Unitalsi Ligure: 1912-2012

Cento anni di storia e cento anni di carità nei confronti degli ammalati e dei disabili. L’Unitalsi, l’Unione nazionale italiana trasporto malati a Lourdes e santuari internazionali, dalla fondazione del 1912 ha fatto passi importanti e, oggi, con i suoi 4000 soci, cerca di dare un nome un volto e una dignità alla sofferenza attraverso l’esperienza di pellegrinaggi e case accoglienza per famiglie di bambini ospedalizzati.

Programma eventi

  • Dal 14 al 22 Aprile 2012, Sala Incontri della Regione Liguria, Piazza de Ferrari, Mostra “Un viaggio incredibile”, orario dalle 10 alle 19.
  • Sabato 21 Aprile 2012 ore 9, Genova Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio, Convegno: “Un viaggio incredibile“; con il Patrocinio di Regione, Provincia e Comune.

Programma

Introduzione Daniele Gatti, attore.

Interventi.

Massimo Besana, presidente Unitalsi ligure: “Cento anni di prossimità”. Padre Mario Biffi, delegato pellegrinaggi italiani a Lourdes: “Il messaggio di Lourdes origine e guida dell’Unitalsi”. Sergio Rossetti, Assessore Bilancio e Istruzione: “Volontariato e servizio pubblico a sostegno della sofferenza”. Giovanni Ricci, docente facoltà Scienze della Formazione Università di Genova: “Educare al valore del donare e del ricevere”. Salvatore Pagliuca, presidente nazionale Unitalsi: “L’Unitalsi un’associazione in evoluzione”. Elisa Aloi testimonierà la sua esperienza di miracolata.

Moderatore Mario Paternostro, Direttore Primocanale.

Alle h. 13 buffet e alle h.15,30 nella Cattedrale di S. Lorenzo, accoglienza delle Reliquie di Santa Bernadette e Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Card. Angelo Bagnasco Arcivescovo di Genova.

Info: Unitalsi Ligure. Via Assarotti, 44 – Orari di apertura: 9/12 da lunedì a venerdì. Tel. 010.811782 – e-mail: ligure@unitalsi.it

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Apr 2012 alle 10:17 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /RSVN/ L’Unitalsi Liguria compie 100 anni. A Genova il convegno ‘Un viaggio incredibile’ … [Continua … ]

20 Apr 2012 alle 21:30

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.