PonentevarazzinoNews
Varazze, 10 aprile 2012. Home page
Cardiologi a Convegno al Priamàr di Savona: seconda edizione de “Il cuore in Fortezza”
Durerà 3 giorni, il 12, il 13 e il 14 aprile l’edizione 2012 de “Il cuore in fortezza”, il convegno che richiama professionisti ed esperti provenienti da tutta Italia per confrontarsi ed aggiornarsi su importanti ed attuali argomenti in ambito cardiologico. L’evento, che avrà come sede di svolgimento la prestigiosa Sala della Sibilla del Priamàr, è organizzato dalla Cardiologia dell’Ospedale S. Paolo di Savona, diretta dal Dott. Paolo Bellotti.
Interventistica coronaria valvolare e periferica è l’ambito più specifico attorno al quale sono state articolate le varie sessioni di approfondimento. I relatori coinvolti sono nomi di chiara fama nazionale ed internazionale.
“Il convegno “Il Cuore in Fortezza” vorrebbe rimanere un evento stabile di aggiornamento cardiologico nell’ambito della cardiologia Ligure e Savonese in particolare. – Spiega Pietro Bellone, del Comitato Scientifico dell’evento – Il taglio del Congresso è altamente specialistico e volto a puntualizzare lo stato dell’arte della terapia interventistica percutanea cardiovascolare. Al tempo stesso l’impostazione lo rende aperto sia ai cardiologi interventisti sia ai cardiologi clinici che possono finalmente, insieme, entrare direttamente in contatto con quelle che sono le possibilità terapeutiche della cardiologia interventistica, dei suoi limiti attuali e dei risultati delle procedure effettuate sulla prognosi dei pazienti.”
Nel corso delle tre giornate verranno affrontati argomenti di grande attualità e legati allo sviluppo delle tecniche di interventistica cardiologia come la terapia antitrombotica ed interventistica nelle sindromi coronariche acute, la terapia interventistica delle cardiopatie congenite e valvolari oltre ad un escursus sulla terapia per cutanea delle patologia aortiche e del circolo arterioso periferico. Per stimolare la discussione quest’anno è stata introdotta una sessione di controversie in cardiologia interventistica allo scopo di mettere a confronto il cardiologo clinico, il chirurgo vascolare, il cardiochirurgo ed il cardiologo interventista sui temi più dibattuti e sui quali non vi è ancora una certezza sull’approccio da seguire.
A completare ed integrare il convegno è stata mantenuta una sessione dedicata alle emodinamiche liguri nella quale si condivideranno i casi più complessi trattati nei vari centri ed una sessione infermieristica parallela per condividere le esperienze e le innovazioni tecnologiche con tutto il personale coinvolto nelle sale di cardiologia interventistica.