Varazze. 24 Agosto, Festa di S. Bartolomeo al Solaro
PonentevarazzinoNews
Varazze, 23.08.2012. Home page
24 Agosto, Festa di S. Bartolomeo al Solaro
La Confraternita di San Bartolomeo ha organizzato anche quest’anno una serie di iniziative collaterali alla Festa di S. Bartolomeo del 24 Agosto, iniziate ieri sera mercoledì 22 con la Filodrammatica Don Bosco, che ha riproposto, nella splendida cornice del “Giardino Boschine”, l’ultimo successo della commedia presentata in prima assoluta la sera di Natale al Teatro Salesiano: “Na fetta de Torta Paradiso”.
Ma, il “clou” quest’anno sarà la vigilia della Festa, quando oggi, giovedì 23, saranno esposti in Piazza San Bartolomeo alcuni Gozzi a Vela Latina fra i quali, come lo scorso anno, il mitico e maestoso “Beigua” dell’armatore Stefano Carattino; poi ancora l’esposizione di foto storiche nelle vie del Borgo a cura dell’associazione culturale “Varagine.it”. Seguirà alle ore 18 l’incontro con il circolo culturale “Kairos”, che intratterrà gli intervenuti con una relazione avente come tema “l’Oratorio di San Bartolomeo tra storia e tradizione”. Chiuderà la giornata alle ore 21,30 il concerto in Piazza della Banda Musicale “Cardinal Cagliero” durante il quale, alla presenza delle Autorità cittadine, saranno premiati gli armatori dei Gozzi esposti in Piazza e sarà loro consegnata una pergamena a ricordo della manifestazione. Il giorno della Festa, venerdì 24, per tutta la giornata, ci sarà la Mostra di Pittura nella Piazzetta dei Vegerio a cura del “Gruppo Artisti Varazzesi”.
Ma adesso veniamo alla parte più importante: l’aspetto religioso senza il quale non esisterebbero tutti gli altri eventi appena descritti. La festa sarà preceduta dal triduo di preparazione iniziato il giorno 21 e che si concluderà il 23 agosto alle ore 20,30 con la preghiera del S. Rosario seguita dalla S. Messa celebrata dal Priore della Comunità dei Padri Domenicani Fra Cristoforo Mezzasalma.
Quest’anno per il giorno tanto atteso saranno presenti il nuovo parroco Don Claudio e, anche se lui la Festa l’ha già vista, Don Giuseppe di S. Nazario. Inoltre è prevista l’eccezionale partecipazione di due storici Crocifissi: il “Moro” dell’Oratorio di San Giacomo delle Fucine di Genova, accompagnato dai rappresentanti del Priorato Diocesano e del Priorato Ligure delle Confraternite (che di diritto avrà la posizione d’onore nella Processione) e il più bel Crocifisso della Liguria, il più pesante e maestoso, il “Moro” dell’Oratorio della SS. Annunziata di Ruta di Camogli, con una squadra di portatori all’altezza della situazione non soltanto con attitudini fisiche, ma soprattutto con abilità, senso dell’equilibrio ed esperienza.
La festa religiosa del 24 agosto inizierà con il richiamo della campana dell’Oratorio che invita alla prima Messa alle ore 8; seguirà alle ore 10,30 la S. Messa solenne, presiede il nostro Parroco Don Claudio Doglio, animata dal “Coro S. Domenico”. E’ il momento più solenne della festa; ci sono i confratelli e le consorelle dell’Oratorio in cappa bianca, i Priori in veste ufficiale delle Confraternite di tutta la città di Varazze; è l’occasione nella quale si ricordano i Confratelli e Consorelle defunti che ci hanno preceduto nei secoli e sancire l’ingresso dei nuovi entrati a far parte del Sodalizio. In serata, alle ore 19,30 la celebrazione del Vespro anticipa la solenne processione per le vie del Borgo Solaro; tutto ha inizio con la preghiera letta dal Parroco Don Claudio, poi, uscita la Cassa di S. Bartolomeo sotto le note della marcia ufficiale della festa “la Negritta”, la Processione sfila con i fedeli, i crocifissi delle Confraternite e si dirige per le vie del Borgo Solaro, accompagnata dalle bande musicali “Cardinal Cagliero” e “Città di Cogoleto”.
Per poter proporre tutto questo e reperire i fondi necessari anche a fare fronte alle necessità dell’Oratorio nella sua manutenzione ordinaria e straordinaria durante tutto l’anno, la Confraternita organizza, da oltre trent’anni, una lotteria di beneficenza, sempre e soltanto ad 1 euro a biglietto, con in palio otto fantastici premi, fra i quali spiccano sicuramente il soggiorno all’Isola d’Elba per 2 persone 5 giorni e 4 notti tutto compreso, il modello “Flying Deutchman” del Maestro d’Ascia Bacicin eseguito a mano alla tenera età di ben 91 anni, oppure il magnifico quadro in olio del Maestro Italo Galliano, raffigurante due gozzi in riva al mare. La caccia al biglietto è aperta e, come si dice sempre in questi casi, vinca il migliore! L’estrazione avverrà il giorno 24 agosto alle ore 17,30 in Piazza San Bartolomeo.
Grazie ad uno straordinario gruppo di volontari, la Confraternita ha organizzato anche una Pesca di Beneficenza che resterà aperta fino al 24 agosto e il motto è: “si vince sempre” e quindi perché non giocare?
Il programma è ricco … e i confratelli di S. Bartolomeo invitano turisti e varazzini a intervenire numerosi per onorare come sempre San Bartolomeo, nella speranza che ci protegga sempre e continui ad intercedere per noi.
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.