Varazze. Il libro di Lanzarotto Malocello approda alla Biblioteca Apostolica Vaticana

PonentevarazzinoNews

Varazze, 30.05.2013.                                  Home page

Il libro di Lanzarotto Malocello approda alla Biblioteca Apostolica Vaticana

Il “Comitato promotore per le celebrazioni del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello (1312-2012)” ha fatto dono al Sommo Pontefice del volume “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, edito dalla Commissione Italiana di Storia Militare del Ministero della Difesa (membro del Comitato promotore) in occasione della ricorrenza del 700° anniversario dell’avvenimento storico-geografico che ha visto il superamento delle mitiche Colonne d’Ercole e aperto la via dell’Oceano alle successive esplorazioni.

Il libro, scritto dal giudice Alfonso Licata (Presidente del Comitato promotore) con le autorevoli prefazioni dei cattedratici Franco Cardini e Francesco Surdich, contiene note di presentazione del Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati On. Stefano Stefani, del Presidente della Commissione Italiana di Storia Militare del Ministero della Difesa Col. Matteo Paesano,del Presidente della società geografica Italiana Prof. Franco Salvatori, del Presidente della Lega Navale Italiana Amm. Franco Paoli, del Direttore Generale del Ministero dei Beni ed Attività Culturali Dott. Maurizio Fallace, dell’Ambasciatore d’Italia a Madrid Leonardo Visconti di Modrone, del Presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Amm. Paolo Pagnottella e del Sindaco della Città di Varazze Prof. Giovanni Delfino.

La pubblicazione, realizzata a mero scopo divulgativo, può essere richiesta gratuitamente al Comitato promotore per le celebrazioni (info@comitatomalocello.it) o alla Commissione Italiana di Storia Militare (quintosegrstorico@smd.difesa.it).

L’opera, che sarà collocata negli scaffali della Biblioteca Apostolica Vaticana, ha riscosso il vivo apprezzamento del Santo Padre Francesco il quale ha voluto manifestare “cordiale gratitudine” per il dono ricevuto.

Roma,29 maggio 2013. Comitato promotore per le celebrazioni del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello (1312-2012)

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Mag 2013 alle 06:20 ed è archiviato nelle categorie - Lanzarotto Malocello, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /RSVN/ Libro su Malocello approda in Vaticano. Presentato il volume sul grande navigatore varazzino … [Continua … ]

30 Mag 2013 alle 15:15
 2 

da /Punto Savona/ Libro su Malocello approda in Vaticano. Il volume sulle gesta del navigatore varazzino … [Continua … ]

30 Mag 2013 alle 15:17
 3 

da /Sevenpress/ Il libro di Lanzarotto Malocello approda alla Biblioteca Apostolica Vaticana … [Continua … ]

30 Mag 2013 alle 15:18

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.