Il libro bilingue e la medaglia celebrativa su Lanzarotto Malocello approdano a Vicenza

PonentevazzinoNews
Varazze, 3.03.2016.                     Home page

Vicenza.22.03.2016.Lanzarotto-Malocello-al-Rotary-Club-Vicenza-BericiIl libro bilingue e la medaglia celebrativa su Lanzarotto Malocello approdano a Vicenza

Martedì 22 marzo 2016 alle ore 19.45 a Vicenza, presso la Sede del Rotary Club Vicenza Berici – Contra’ S. Faustino n.18, si terrà la presentazione del libro di Alfonso Licata “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” (edizione bilingue italiano/inglese, edito dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa) e consegna della Medaglia celebrativa ufficiale del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello al Dott. Enrico Hullweck.

Introduce: Dott. Alberto Galla (Presidente Rotary Club Vicenza Berici).

Interventi:

  • Dott. Enrico Hullweck (già Sindaco della Città di Vicenza).
  • Avv. Alfonso Licata, autore del libro (Presidente del Comitato promotore per le celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote).
  • Prof. Giovanni Delfino (già Sindaco della Città di Varazze).

Il Comitato Promotore per le Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello (1312-2012), nel darne notizia conferma il prosieguo delle attività celebrative anche per il corrente anno, sia in Italia che all’estero, finalizzate alla più ampia diffusione, divulgazione e valorizzazione dell’eccezionale impresa del navigatore varazzino, compiuta due secoli prima dell’avvento di Cristoforo Colombo.

Una decisione, quella di ristampare il libro sia in italiano e sia in inglese, presa in quanto è ancora pressante e sentita l’esigenza di ulteriormente approfondire, dibattere e diffondere a livello culturale e in particolare in ambito scolastico e universitario, sia in Italia che nel resto dell’Europa, l’importanza e gli aspetti connessi al compimento della straordinaria impresa della scoperta delle Isole Canarie agli inizi del XIV° secolo, ad opera di Lanzarotto Malocello.

Il libro dal titolo “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” (Lanzarotto Malocello, from Italy to the Canarian Islands), scritto dall’Avv. Alfonso Licata, con prefazioni di Franco Cardini e Francesco Surdich, è stato ristampato a cura dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore del Ministero della Difesa, con il contributo dello stesso Autore e della Vittoria Assicurazioni.

Il volume, come è noto, non è in commercio ed è riservato agli accademici, docenti, studenti e appassionati di storia medievale e delle scoperte geografiche i quali, ove vogliano consultarlo, potranno farlo on line sul sito del Ministero della Difesa (www.difesa.it) oppure, entro il limite delle copie disponibili, richiedendolo al Comitato per le Celebrazioni del VII Centenario (info@comitatomalocello.it) o all’Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa (quinto.segrstorico@smd.difesa.it).

La prima edizione del libro “Lanzarotto Malocello dall’Italia alle Canarie“, dell’Avv. Licata in versione online >>
. Il Capo di SMD riceve la medaglia celebrativa di Lanzerotto Malocello >>

Fonte: Comitato Lanzarotto Malocello

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Mar 2016 alle 08:41 ed è archiviato nelle categorie - Lanzarotto Malocello, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.