Le Scuole Primarie dell’I.C. Albisole aderiscono a M’Illumino di Meno

PonentevazzinoNews
Varazze, 28.02.2019.                                 Home page

Le Scuole Primarie dell’I.C. Albisole aderiscono a M’Illumino di Meno

Le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Albisole aderiscono alla quindicesima edizione di M’Illumino di Meno Venerdì 1 Marzo 2019.

Quest’anno Caterpillar e Radio 2 dedicano la campagna nazionale di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili all’economia circolare: riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, abolire “il fine vita”, mantenere, recuperare, rigenerare. Tenere il più possibile in circolo. Le materie prime non sono infinite, la Terra non è infinita: ha i suoi limiti e ha cominciato a farcelo capire.

La sfida lanciata da questa quindicesima edizione di M’illumino di Meno è quella di risparmiare energia a partire da quello che mangiamo e mettiamo in tavola. A questo proposito le scuole primarie di Albissola Marina e Albisola Superiore in sinergia con il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua hanno deciso di raccogliere la sfida e di promuovere un’azione simbolica.

Nella mattina di venerdì 1 marzo i bambini sono invitati, con l’aiuto delle famiglie, a portare a scuola una merenda sana, genuina ed amica dell’ambiente, per esempio senza imballaggi, a Km 0 e di stagione come un bel frutto, oppure fatta in casa.

Ri-pensiamo il nostro stile di vita!

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Albisola Superiore inoltre, con l’aiuto dei compagni delle classi 5A e 5B, ha realizzato tre cartelli di sensibilizzazione sul tema, da affidare ai bambini delle tre linee pedibus attive sul territorio, per rafforzare il messaggio.

Sempre nella mattina di venerdì 1 marzo le stesse classi, con l’aiuto di un esperto del CEA Riviera del Beigua, parteciperanno ad un laboratorio di robotica creativa. Si costruiranno robot “scarabocchianti” fatti con imballaggi di plastica per capire meglio, divertendosi, l’importanza del riutilizzo dei materiali e del dare nuova vita agli oggetti.

Le iniziative sono inserite nell’ambito del programma Eco-Schools promosso dalla FEE, realizzato con il contributo dei Comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina e sviluppato nella scuola con il supporto del
Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua.

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Feb 2019 alle 16:26 ed è archiviato nelle categorie - CEA Varazze, Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.