Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 26.06. 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Confermato apprezzamento per ‘Cagnara 2010’, il ‘DogParty’ di San Nazario
Archiviata anche la terza edizione di Cagnara, il “DogPride” di San Nazario e di Varazze, con un record di partecipanti, ben 102, che con più tempo a disposizione potevano essere molti di più. Una serata memorabile, con un assortimento sorprendente di razze, taglie, età e caratteri: davvero cani per tutti i gusti.
La bella serata e la sempre stupenda cornice del Parco del Boschetto, hanno fornito il contesto ideale per la riuscita della serata organizzata dal petshop Canicola. Con le ultime iscrizioni ancora in corso, sono state tante quelle dell’ultimo momento, le coppie cane-padrone hanno posato per l’immancabile foto ricordo e sfilato davanti alla giuria.
Tutto lecito per aggiudicarsi un giudizio migliore, come previsto dal regolamento del concorso: non solo acconciature cotonate per figurare come “il più peloso”, ma anche cravatte e cappellini snob per gli aspiranti a “il più bello”, salopette e cappellino di paglia per rendere “il look più originale” e, addirittura, coma ha fatto una padroncina che si è dotata di coda finta, per far sì che il suo cane apparisse “il più somigliante al padrone”.
La giuria, dopo il lungo e laborioso esame di tutti i cani e accompagnatori iscritti, si è riunita per emettere il non facile giudizio ed assegnare i relativi premi, messi in palio dagli organizzatori e sponsor del settore, mentre la serata proseguiva con la prima esibizione di “DogDance” a cura di Milli Boccardo con la sua Ariel, dedicata ai numerosissimi bimbi presenti. Come è giusto che sia, ogni edizione si arricchisce non solo in numero di partecipanti, ma anche di divertenti eventi collaterali, per la gioia di tutti e non solo dei più giovani.
A questo punto è partita la “carica dei 102”. Una lunga e affiatata combriccola ha invaso prima il caratteristico carruggio varazzino, giungendo fino a Piazza Beato Jacopo, per poi attraversare l’Aurelia e snodarsi sul lungomare cittadino, in mezzo ad una folla di turisti attratti ed incuriositi, rendendo felici ed incontenibile la gioiosa partecipazione di tutti i bambini presenti. Educata e pacifica invasione, ma anche rumorosa e colorata; un modo per ricordare come il cane abbia diritto di far parte delle nostre città, così come delle nostre famiglie, con tutta la carica affettiva e vitale che sa dare e sempre da senza risparmio.
Tornati al Boschetto tutti hanno potuto rifocillarsi, con un abbondante e variegato rinfresco, che dopo la lunga camminata è stato molto apprezzato; come pure la seconda esibizione della bravissima Milli, prima di passare alle attese premiazioni.
Tra i vincitori ricordiamo in ordine sparso: Margot labrador bionda, giudicata il “cucciolo più educato”; la meticcia Neike di Roma, si aggiudica il premio riservato a “il più lontano dalla sua cuccia”; Maria con Lola e la piccola Arianna con Penny sono le coppie rispettivamente “meno e più giovani della serata”; il bulldog francese Mia di Christian, ha vinto il premio per “il più pacioccone”; Buddy, meticcio di Giulia è “la coda più allegra”; il pechinese Morgan, della piccola Virginia, “il più peloso”; un altro meticcio, Lily di Elisa, si aggiudica il premio per “il muso più dolce”; l’incravattato pinscher Pelo di Francesca si è imposto come “il più elegante”, davanti alla famigliola composta da Luna shihtzu (seconda) e i cuginetti Charly e Toby (terzi ex aequo); infine “il look più originale” è stato giudicato quello del carlino Romeo di Donatella, vestito da messicano, davanti alle ballerine Giulia con la sua meticcia Milù e a Priscilla con Fred (terza).
I titolari del petshop Canicola di via San Nazario, organizzatori di questa bella e riuscita terza edizione di “Cagnara 2010”, diventato ormai un atteso evento per molti turisti e varazzini, danno appuntamento al prossimo anno e ringraziano tutti gli intervenuti.
Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>