Conferenza sulla storia dei MAS 500 in missione sul fronte Russo nel 1942

PonentevarazzinoNews
Varazze, 2.03.2019.                        Home page

Conferenza sulla storia dei MAS 500 in missione sul fronte Russo nel 1942

Al comando del Mas 528, una delle quattro imbarcazioni inviate in missione sul Lago di Ladoga in Russia, il varazzino Aldo Benvenuto, Sottotenente di Vascello.

Sabato 9 marzo 2019 alle ore 16:00, nella Biblioteca civica “E. Montale” di Varazze, piazza San Bartolomeo n.3, si terrà una conferenza sulla storia dei velocissimi MAS serie 500 costruiti da Baglietto a Varazze e successivamente anche in altri cantieri, in Italia e all’estero.

Relatore della prima parte sarà il dottor Guido Benvenuto, figlio di Aldo, che parlerà dei quattro MAS in missione, nel 1942, sul Lago di Ladoga in Russia.

La seconda parte della conferenza sarà tenuta dall’Ing. Giuliano Franceschi, con la descrizione delle soluzioni tecniche più importanti dei MAS Baglietto (Per approfondire vedere: Conferenza del 9 gennaio 2018 alla Spezia sui MAS Baglietto della serie 500).

La conferenza, organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Varagine.it e con l’Associazione Amici del Museo del Mare, sarà presentata dall’Assessore Mariangela Calcagno.

Ingresso libero

Per approfondire

Il conflitto e il ritorno a casa:
“… Maggior fortuna arrise al M.A.S. 528 (comandato dal sottotenente di vascello Aldo Benvenuti), che riuscì ad affondare una cannoniera di scorta russa di 800 tonnellate, con due siluri in mezzo a un turbinare di cannonate …” (Continua su: il Ponte del 10 dicembre 2018 by Redazione … >>)

News anche su:

. www.sanbartolomeovarazze.it: … “Da Varazze al lago Lagoda” – Il ricordo di una città di mare e dei suoi figli … >>

. savona.reteluna.it: … Conferenza sulla storia dei M A S 500 in missione sul fronte Russo nel 1942 … >>

. www.sevenpress.com: … Conferenza sulla storia dei MAS 500 in missione sul fronte Russo nel 1942 … >>

. limontenews: … La storia dei MAS Baglietto della II Guerra Mondiale a Varazze … >>

. www.ivg.it: … Conferenza “I MAS 500 in missione sul fronte Russo nel 1942” … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Mar 2019 alle 18:05 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, - Museo del Mare di Varazze, - Varagine.it - Archivio storico fotografico, Attualità, Cantieri Baglietto, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.