Varazze – L’assessore Alluto difende la politica ambientale e del verde pubblico

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 10.11.2007.

PonentevarazzinoNews

incendio_santuario.jpgL’assessore Alluto difende
la politica ambientale e del verde
pubblico di Varazze

Pubblichiamo il comunicato inviatoci dall’Assessore Dott. Giulio Alluto, che evitiamo per il momento di commentare, mentre segnaliamo come contributo alla discussione che sicuramente seguirà , i due post che questo comitato ha pubblicato sull’argomento verde pubblico: In soffitta la “Festa degli alberi”? e VarazzeTutelare il verde pubblico e privato è possibile.

Sul regolamento edilizio che il Comune sta elaborando cercheremo di documentarci e dare notizie appena possibile.

Comunicato dell’Assessore All’Ambiente e N.U.

“Negli ultimi 4 anni, tramite la FESTA DEGLI ALBERI e grazie alla collaborazione di insegnanti e ed alunni, l’assessorato all’ambiente di Varazze ha piantato più di 300 giovani esemplari di arbusti ed alberi autoctoni nelle aree devastate dal fuoco. Un albero per ogni bambino nato.

Perchè questo non viene detto? Perchè si parla solo di alberi che vengono tagliati a Varazze?

Intervengo, anche se la delega al Verde Urbano appartiene al Vicesindaco e non al sottoscritto.

Perchè non si dice anche che a Varazze, l’amministrazione comunale ha finalmente un’altra area verde pubblica: il parco del Boschetto?

A Varazze ogni occasione è buona per far polemica. Le polemiche sterili ed i finti ambientalismi non servono. Si cerca sempre e solo il bicchiere mezzo vuoto!

Diversa è la posizione del WWF regionale: condivido l’opinione di Marco Piombo quando afferma che occorre un regolamento del verde urbano ma ricordo al WWF ed a tutti i cittadini che l’amministrazione comunale sta elaborando un NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO nel quale vengono messi in rilievi importanti ASPETTI ECOLOCICI quali la BIOEDILIZIA, il RISPARMIO ENERGETICO E L’USO DI ENERGIE RINNOVABILI. All’interno di questo regolamento devono trovare spazio regole precise e chiare sulla tutela del verde privato.

Inoltre, ricordo a tutti che nella maggior parte dei casi, le opere pubbliche in cantiere ed i futuri progetti urbanistici prevedono tutti la piantumazione di nuovi alberi a Varazze.”

Ass. Ambiente Comune di Varazze – Giulio Alluto.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Nov 2007 alle 20:39 ed è archiviato nelle categorie - Tutela del Verde, Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.