Varazze – Mare Pulito 2008 a Marina di Varazze – Tutti in Mare a Raccattare

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 14.08.2008.

PonentevarazzinoNews

Mare Pulito 2008Mare Pulito 2008 a Marina di Varazze
Tutti in Mare a Raccattare

Mare Pulito 2008 alla Marina di Varazze – Gara ludico – ecologica “Tutti in Mare a Raccattare” – organizzata dall’Associazione Pesca Sportiva di Varazze.

PROGETTO MARE PULITO 2008

Promosso dall’Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente della Regione Liguria, il progetto, coinvolge i pescatori professionisti e le marinerie liguri nelle attività  di sensibilizzazione sui temi della tutela della qualità  dell’ambiente marino, sul problema dei rifiuti galleggianti e del loro smaltimento a terra.

La manifestazione giunta all’undicesima edizione, a carattere prevalentemente ludico e prevede diverse iniziative didattiche. Si indirizza ai diportisti, ai turisti, ai bagnanti, ai fruitori del mare, facendo tappa in tutti i porti turistici della Regione ed in alcune importanti località  turistiche, accrescendo l’aspetto di conoscenza scientifica e di informazione offerto dall’iniziativa. Tappa finale ad Imperia il 13 e 14 settembre prossimi, durante la manifestazione delle Vele d’epoca.

Il progetto “Mare Pulito ” è entrato a far parte del sistema di certificazione di qualità  della Regione Liguria e in quello dei comuni rivieraschi, sia per la qualità  ambientale, sia per l’attribuzione delle Bandiere Blu della Fee.

Sabato 16 e Domenica 17 Agosto 2008

Presso il Porto Turistico “Marina di Varazze”

e’ previsto il Concorso di raccolta dei rifiuti in mare e sulle spiagge da parte di diportisti, turisti, bagnanti, fruitori del mare. Sono presenti stand di accoglienza e raccoglitori per il deposito rifiuti.

Per l’occasione l’Associazione Pesca Sportiva Varazze ha organizzato per

SABATO 16 LUGLIO 2008

“TUTTI IN MARE A RACCATTARE”

competizione ludico – ecologica con barca a coppie, per tutto il mare antistante Varazze.

Inizio competizione ore 8.00 – Termine ore 10.30

Regolamento: raccogliere rifiuti galleggianti in mare, riporre i rifiuti nel sacco consegnato alla partenza, consegnare il sacco al termine della competizione, pesatura dei sacchi, premiazione finale.

Premiazione: verranno premiati i primi tre equipaggi classificati.

Ritrovo: ore 7.00 presso l’arenile in concessione all’Associazione Pesca Sportiva Varazze.

Iscrizione: 1 euro a persona.

I CITTADINI E I GENTILI OSPITI SONO INVITATI A PARTECIPARE

Fonte: Assessore all’Ambiente – Dott. Giulio Alluto.

Procedenti post sull’argomento:

Mare Pulito 2007

Entusiasta partecipazione a Mare Pulito 2007

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Ago 2008 alle 13:00 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, EVENTI E MOSTRE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “La Stampa” – VARAZZE – Alla Marina la due giorni dell’ecologica

Ieri sono stati raccolti alcuni sacchi di rifiuti, soprattutto legna e plastica, sulla scogliera e alla spiaggia libera del porticciolo. Oggi si riprende a bordo di piccole imbarcazioni per una sorta di competizione «ludico-ecologica» per tutto il mare antistante la cittadina.

Sono i due momenti della rassegna a premi intitolata «Tutti in mare a raccattare» in atto alla marina di Varazze, promossa dall’Osservatorio ligure pesca e ambiente della Regione, in collaborazione dell’assessorato all’ambiente del Comune di Varazze e con l’appoggio logistico dell’Associazione pesca sportiva Varazze. – A.V.

18 Ago 2008 alle 00:07

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.