Ponente Varazzino


28 Ottobre 2008

Arriva la banda larga in Provincia di Savona e a Roma Internet gratuito senza fili

Filed under: - Internet,Attualità,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 17:52

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 28.10.2008.

PonentevarazzinoNews

Arriva la banda larga in Provincia di Savona e a Roma
Internet gratuito senza fili

 a-savona-la-banda-larga-a-roma-internet-gratuito-senza-fili.jpg

Siamo in campagna elettorale anticipata. Paesi, città  e Provincia sono ormai in fermento; i partiti e i singoli politici, o aspiranti tali, impegnati con la messa a punto delle strategie per difendere e mantenere le posizioni alcuni, oppure cercare di ottenere l’agognato successo e la conquista del potere gli altri. Quella “nomina” che, come dice un noto politico romano, “logora chi non ce l’ha“.

Ne sentiremo di “Cotte e di crude“ in questa lunga marcia di avvicinamento al voto; saranno mesi di mosse e contromosse; un lungo periodo di confronti, accordi, accuse, rotture e promesse. Non ci saranno risparmiati dettagliati elenchi di cose fatte bene ed impegni mantenuti da parte di chi gestisce il potere, ed altri che diranno tutto l’opposto da parte di chi oggi è all’opposizione. Troppi mesi adrenalinici che non possono lasciarci indifferenti e ci costringono ad una maggiore attenzione e partecipazione sociale e civile.

La campagna informativa sulla banda larga recentemente lanciata dalla Provincia con l’affissione di manifesti e locandine, che recita: “La Provincia cambia musica: arriva la banda larga! Nei prossimi 18 mesi il territorio della provincia sarà  dotato di una rete per l’accesso veloce a internet. Un impegno mantenuto, un servizio per tutti”, e ripresa dai politici di entrambi gli schieramenti a sostegno delle proprie tesi, rientra nel contesto delle strategie pre-elettorali.

Del problema rappresentato dall’impossibilità  di poter usufruire di un collegamento veloce ad Internet ne abbiamo parlato nei precedenti post: “Internet a disposizione di tutti“ e “Progetto della Provincia di Roma – Internet senza fili gratuito“, per  citare solo due titoli, gli altri sono ad ogni modo riportati nel sommario a piè di ogni post. In essi abbiamo denunciato colpevoli ritardi e chiesto veloci rimedi, indispensabili per restare al passo con i tempi e mantenere il necessario dialogo e contatto con il resto del mondo moderno e industrializzato.

Siamo in ritardo; sul tempo perduto lasciamo che siano altri a cimentarsi in mirate disquisizioni, noi vogliamo invece concentrare l’attenzione su quello che deve essere fatto e per cercare di recuperare mesi o giorni sui tempi previsti, che assolutamente non devono slittare rispetto alla data stabilita negli accordi definiti da Regione Liguria e Provincia di Savona.

Continueremo a mantenere vivo l’interesse e sensibilizzare chi deve farsene carico, anche mettendoli a confronto con quanto viene fatto in altre realtà  locali, come ad esempio nella Provincia di Roma, dove  è stato avviato un progetto per consentire collegamenti a internet gratis con banda larga in diffusione Wi-Fi.

Il direttivo.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.