CAI Varazze: programma gite settembre 2012
PonentevarazzinoNews
Varazze, 26.08.2012. Home page
CAI Varazze: programma gite settembre 2012
Da Domenica 2 a Sabato 8 Settembre: Parco Nazionale del Triglav (Slovenia)
Il Parco comprende praticamente tutte le Alpi Giulie della Slovenia ed è una delle zone più belle e suggestive di questo paese, che rivela ai visitatori un patrimonio eccezionale di flora e fauna, con numerose specie di piante ed animali rari e tutelati. Nel cuore del parco si erge la vetta più alta della Slovenia, il Tricorno o Triglav, di 2864 metri. Ai margini esiste un consistente patrimonio storico e culturale. In questa settimana ci si dividerà in due gruppi: uno affronterà la traversata del Triglav, pernottando due notti in rifugio, l’altro affronterà gite escursionistiche semplici e brevi, pernottando sempre in albergo. Il programma dettagliato che comprende tra l’altro la visita di Trieste Miramare, le grotte di Postumia, il lago di Bled, verrà fornito per tempo dai direttori di gita. F per il gruppo “traversata” E per il gruppo “albergo”. Direttori di gita: Diego Lofrano e Andrea Bonini.
Da Venerdì 7 a Domenica 9 Settembre: Arco e le valli del Sarca
Tre giorni dedicati all’arrampicata. Monotiri ad Arco, la mecca dell’arrampicata italiana ed europea. Vie lunghe lungo la valle del Sarca (Trentino meridionale) nel bacino idrografico di questo immissario del Lago di Garda. Si pernotterà in tenda. Direttore di gita: Lino Venturino.
Sabato 22 e Domenica 23 Settembre: Uja di Mondrone (Valli di Lanzo 2964 m)
Piramide rocciosa, isolata sulla cresta spartiacque tra la Val d’Ala e il Vallone di Sea, definita anche il Cervino delle Valli di Lanzo. Dalla località Molera di Balme si salirà per la via normale del versante sud. È una salita di alpinismo facile, fisicamente impegnativa per il dislivello. Il punto di appoggio è l’ Antico Albergo Camussot, secolare albergo di montagna tra Piemonte e Savoia.
F+ 5 ore – 1486 m. Direttore di gita: Giampaolo Scotto.
Domenica 30 Settembre: Ferrata delle Guide di Gressoney (Valle del Lys)
Itinerario privilegiato che guarda dall’alto l’abitato di Gressoney La Trinitè. Dopo un primo tratto (percorso Rosso) è possibile fare ritorno a La Trinitè tramite sentiero. Se si continua la via si divide in itinerari: Percorso Giallo (difficile) che attraversa una profonda forra con un ponte tibetano e continua su una serie di strapiombi; percorso nero (molto difficile) con due ponti tibetani e un ultimo passaggio su di un tetto strapiombante. Direttore di gita: Daniele Guastavino.
Per informazioni: Club Alpino Italiano – Sezione di Varazze “Giovanni Giusto”, Via Colombo 12, 17019 Varazze (Savona), telefono/fax: 019/9399471, info@caivarazze.it, www.caivarazze.it
La sede è aperta il martedì e il venerdì sera dalle ore 21 alle 23.
3 commenti
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.