Genova. Scrittori in erba … , Concorso letterario all’Antica Farmacia Sant’Anna

PonentevarazzinoNews

Varazze, 31.01.2013.                                 Home page

Scrittori in erba … , Concorso letterario all’Antica Farmacia Sant’Anna

L’Antica Farmacia Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi, censita tra le botteghe storiche del Comune di Genova, la più antica che non ha mai cambiato proprietario, invita a partecipare  al concorso letterario: “Scrittori in erba …” .

La partecipazione al concorso letterario è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età, cultura e provenienza e i requisiti richiesti per la partecipazione sono i seguenti: ciascun partecipante può presentare un unico testo in lingua italiana; il testo presentato deve essere inedito (cioè mai pubblicato prima in nessuna forma); deve contenere nella trama un riferimento esplicito ad almeno uno dei seguenti elementi: ambientazione della storia presso l’Antica Farmacia Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi; un personaggio della trama, reale o di fantasia, che sia legato, almeno idealmente, alla Farmacia (reale: farmacista, frate, operaio, ecc. oppure di fantasia: alchimista, scienziato, ecc.); un preparato della Farmacia che sia oggetto di attenzione nel corso della storia; per informazioni sull’Antica Farmacia Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi e sui suoi prodotti è  anche possibile consultare il sito: www.erboristeriadeifrati.it.; la tipologia del testo deve rientrare nelle seguenti categorie: racconto di fantasia, storie di vita vissuta, memorie personali.

Il testo non deve superare il limite di cinque cartelle dattiloscritte di duemila battute ciascuna, spazi compresi, per un totale massimo di diecimila battute complessive spazi compresi (nel caso di un testo manoscritto: massimo ottomila lettere) e in calce ad ogni elaborato dovranno essere apposti i seguenti dati: nome e cognome dell’autore, indirizzo postale, telefono, eventuale indirizzo di posta elettronica.

Gli elaborati dovranno pervenire alla sede del concorso entro e non oltre il 10 maggio 2013 e potranno essere presentati in uno dei seguenti modi: consegnandoli a mano, in triplice copia in un’unica busta chiusa, presso: Antica Farmacia Sant’Anna, piazza S. Anna 8, Genova, in orario di apertura della farmacia (8.30-12.30 e 15.30-19.30) Sulla busta dovrà essere apposta la scritta “Concorso Letterario”; spedendoli per posta e in triplice copia a: Antica Farmacia Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi, “Concorso Letterario”, Piazza S. Anna 8, 16125 Genova. Per gli elaborati inviati via  posta farà fede la data sul timbro postale; inviandoli via mail sotto forma di allegato a: info@erboristeriadeifrati.it e specificando in oggetto: “Concorso Letterario”.

La giuria sarà composta da scrittori, giornalisti e professionisti a vario titolo dell’ambiente letterario, i cui nomi saranno resi noti il giorno della premiazione.

I vincitori delle varie sezioni verranno proclamati nel corso della premiazione, che si terrà il giorno 16 marzo 2013 alle ore 16.00 presso l’Antica Farmacia Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi, piazza S. Anna 8 Genova. Il premio consisterà nella pubblicazione dell’elaborato prescelto sul sito della farmacia, nonché in una pubblicazione stampata con consegna di cinque copie gratuite all’autore/autrice.

L’Antica Farmacia di Sant’Anna si trova nell’omonima piazzetta, nel quartiere di Castelletto, presso il convento dei Frati Carmelitani Scalzi di Genova, un luogo unico, appartato e poco conosciuto dai genovesi, ancora intatto dai primi del ‘600 e vi si accede passando attraverso un antico portale barocco. Al suo interno, tra manuali, strumenti antichi, preziosi vasellami, sono esposti, in pregiate boiserie in noce, i preparati del Frati e un putto ligneo reca il motto della farmacia:  “Nos medicinam paramus, Deus dat nobis salutem”.

Info: Antica Farmacia di Sant’Anna, Genova

Questo articolo è stato pubblicato il 31 Gen 2013 alle 16:44 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Sevenpress/ Scrittori in erba … Concorso letterario all’Antica Farmacia Sant’Anna di Genova … [Continua … ]

01 Feb 2013 alle 09:19

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.