Varazze. Tradizionale recita di Natale in Sant’Ambrogio dell’Asilo Guastavino

PonentevazzinoNews

Varazze, 27.12.2013.                                   Home page

Tradizionale recita di Natale in Sant’Ambrogio dell’Asilo Guastavino

Quest’anno i bambini dell’asilo Guastavino hanno realizzato uno spettacolo strettamente legato alle nostre tradizioni, cimentandosi in canti e poesie recitate in dialetto genovese.

La sezione dei grandi ha accolto i genitori con una sorta di prologo scenico, posizionandosi al centro della chiesa di Sant’Ambrogio vestiti da angioletti e realizzando una rappresentazione della nascita di Gesù.

A seguire il vero inizio della recita con la classica sfilata dei bambini di tutte le sezioni vestiti con maglie rosse, jeans e un cerchietto scintillante in testa in modo da creare una vera atmosfera di sapore natalizio. Ma la vera sorpresa è arrivata dalla sezione primavera, che interpretando delle piccole renne con campanelli in mano hanno trascinato una slitta carica di regali.

I bambini hanno interpretato la canzone “Chi vuol provare”, scritta alla fine dell’800 e poi riproposta a partire dagli anni 50, nel secondo dopoguerra. Veniva cantata una sola volta all’anno, durante la messa dell’Epifania, nella chiesa di S. Bartolomeo, e di recente è stata reinterpretata da un gruppo di coristi della valle Stura.

Come chiusura non poteva mancare “Nella capanna” la canzone ormai diventata l’inno tradizionale dell’asilo Guastavino.
Un sentito ringraziamento alla maestra Olga per la pazienza e il tempo dedicato alla preparazione dell’evento, a tutte le maestre e a quanti hanno a vario titolo collaborato al successo della recita.

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Dic 2013 alle 23:01 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA DELL'INFANZIA G. GUASTAVINO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.