Formazione e avvicinamento alla vela per studenti delle scuole superiori a Marina di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 24.04.2017.                            Home page

Formazione e avvicinamento alla vela per studenti delle scuole superiori a Marina di Varazze

300 ragazzi delle scuole torinesi vivranno l’emozione della barca a vela. Con Punto Vela Blu cresce la passione per il mare.

Dal 27 Aprile fino all’11 Maggio in Marina di Varazze la scuola velica Punto Vela Blu organizza giornate di formazione e avvicinamento alla vela per studenti delle scuole superiori. Le iniziative per i giovani proseguiranno a Luglio con “Estate Nautica” e “Vela e Apnea“.

300 ragazzi delle scuole superiori torinesi avranno modo di avvicinarsi al mare ‘partendo dal mare’, grazie all’iniziativa promossa dalla Scuola velica Punto Vela Blu con sede in Marina di Varazze.

A partire dal 27 Aprile fino all’11 Maggio studenti di diversi istituti superiori di Torino e provincia potranno vivere un’entusiasmante esperienza in barca a vela: un modo non solo per avvicinarsi a questa attività dal punto di vista sportivo, ma anche e soprattutto per conoscere gli aspetti culturali e toccare con mano il valore di una corretta conoscenza e rispetto della natura, imparando al contempo l’importanza della collaborazione.  L’obiettivo è far nascere nei ragazzi la passione per un’attività che consente di vivere in armonia con la natura, soprattutto quando non è troppo lontano da casa.

Partner di Punto Vela Blu, in questo ormai tradizionale progetto didattico-ricreativo, l’Associazione Amici del locale Museo del Mare, i volontari che ne garantiscono funzionalità ed apertura alle visite pubbliche della sala permanente, l’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze. Entrambi i sodalizi, infatti, saranno impegnati ad accogliere ed impartire lezioni, a tema, ai gruppi di studenti in attesa di salire su una della 4 imbarcazioni che compongono la flotta, oppure a quelli appena scesi.

Le date in calendario: 27 Aprile, Istituto Tecnico Majorana; 3-4 Maggio, Istituto Agrario Dalmasso Pianezza; 8 Maggio, Istituto S. M. Agnelli; 9 Maggio, Istituto Agrario Dalmasso Pianezza; 11 Maggio, Istituto S. M. Agnelli.

I partecipanti, suddivisi in gruppi effettueranno uscite in mare alla mattina e al pomeriggio: gli istruttori della scuola saranno in grado di fornire un’istruzione velica di base e, soprattutto, nozioni sull’importanza di un comportamento responsabile.

Oltre alle giornate dedicate alle scuole, le iniziative dedicate ai giovani proseguiranno a Luglio con “Estate Nautica” (2 e 3, 9 e 10 luglio), appuntamenti di due giorni, sempre all’insegna della vela, e con Vela e Apnea: dal 16 al 21 Luglio, un’intera settimana riservata all’approfondimento di questi due appassionanti sport.

Altri appuntamenti di Punto Vela Blu: 20-21 Maggio, Corso sulla Sicurezza in Mare; 1-3 Giugno, partecipazione della scuola velica alla 151 miglia di Livorno con la barca IMX Energy ITA 3703 da regata.

Un’interessante iniziativa di promozione della cultura dello sport, dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. Appuntamenti e regata velica inseriti nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus day“, cerimonia ufficiale di ricordo istituita a Varazze nel 2012.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze“.
La sezione varazzina dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport “Giuseppe Ernesto Botta – Vittorio Badano” aderisce e sostiene questa, come tutte le iniziative inserite nel “Calendario Eventi Lanzarotto Malocello 2017“.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi 2017 dinamico, in ricordo di Lanzarotto Malocello, periodicamente aggiornato: Versione in pdf scaricabile … >>

Informazioni: www.Puntovelablu – Scuola velica con sede a Marina di Varazze

Uff. navig. ed esperto velico FIV abilitato yachts master navi D: Alfonso Sicignano, 3472694671 – e-mail: info@puntovelablu.it

Ved. anche:
Puntovelablu, a Marina di Varazze appuntamenti per trasformare gli studenti i velisti – Art. di Giacomo Giulietti del 26.04.2017 pubblicato su:
www.tuttobarche.it … >>

Varazze, 300 ragazzi delle scuole torinesi in baca a vela – Art. del 23.04.2017 pubblicato su: www.ligurianotizie.it … >>

Vela: oltre 300 ragazzi delle scuole torinesi sono pronti a sbarcare alla Marina di Varazze – Art. del 25.04.2017 pubblicato su: www.svsport.it … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Apr 2017 alle 10:43 ed è archiviato nelle categorie - Ass. Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarottus Day, - Museo del Mare di Varazze, - Punto Vela Blu, - UNVS Varazze, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.