Ponente Varazzino


16 Ottobre 2019

VarazzeEat approda al Salone Internazionale del Turismo di Lugano

Filed under: Attualità,COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 15:40

PonentevazzinoNews 
Varazze, 16.10.2019.                              Home page

VarazzeEat approda al Salone Internazionale del Turismo di Lugano

I prodotti tipici e il territorio di Varazze (VarazzeEAT: Enogastronomia, Alimentazione e Territorio) saranno protagonisti al 17° Salone Internazionale del Turismo di Lugano: 1 > 3 novembre 2019.

«“Enogastronomia, Alimentazione e attenzione ad una dieta curata e Territorio sono i sostantivi le cui iniziali formano l’acronimo EAT, che saranno considerati uno dei punti di forza dell’offerta turistica varazzina. VarazzeEat sarà un contenitore dei prodotti tipici varazzini che insieme promuovono e fanno conoscere Varazze nelle fiere in giro per l’Italia.

“L’enogastronomia contribuisce a incrementare l’interesse per le tipicità dei territori e a rendere più attrattivo il territorio da un punto di vista turistico” Lo affermano i contenuti del Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2019.
“Per questo motivo – spiega l’Assessore al Turismo Bettina Bolla – abbiamo deciso di portare in Svizzera un assaggio di Varazze, i nostri prodotti tipici, espressione del nostro Territorio.”

“Non solo – spiega ulteriormente l’Assessore – negli ultimi anni è aumentata la fruizione di esperienze a tema enogastronomico, che diventano patrimonio comune, con il 98% dei turisti italiani che, a prescindere che si muovano per turismo balneare, di montagna o per business, ha partecipato ad almeno una attività di questo genere nel corso di un viaggio. Ecco perché questa volta non porteremo solo assaggi, ma veri e propri laboratori del gusto, che spiegheranno per esempio come fare il pesto al mortaio o come cucinare la torta pasqualina.”»

Ecco il programma

Varazze per Lugano: Laboratori del Gusto.

Venerdì 1 Novembre:
– Ore 11.00, colazione Varazzina – A tutta focaccia (Punto Dolce).
– Ore 15:00, a scuola di Liguretto – Dimostrazione e degustazione del sorbetto a base di limone e basilico (Giardini Di Marzo).
– Ore 16:00, l’Oro del Beigua? Sapete che cosa è? Laboratorio sullo zafferano di Varazze (Giardini di Marzo e Tana degli Orsi).

Sabato 2 Novembre:
– Ore 11:00, lezione di Pesto al Mortaio (Azienda agricola Calcagno).
– Ore 12:00, show cooking “Mandilli al Pesto” con lo chef Davide Brossido di Sisi Cucinadamare – Mandilli allo zafferano (Pastificio Fiorini).
– Ore 16:00, merenda a tutto Lagaccio (Panificio Giordano).
– Ore 17:00, I Baci di Varazze (Pasticceria Canepa e Giordano).

Domenica 3 Novembre:
– Ore 11:00, Colazione Varazzina con i tipici canestrelli (Punto Dolce).
– dalle ore 12.00 alle 13.00, show coking “Sua Maestà la torta Pasqualina” (Terracqua).
– dalle ore 13.00 alle 14.00, “Pesce azzurro, il pesce povero più generoso di tutti” (Terracqua).
– Ore 16:00, degustazioni del Miele del Beigua (La Tana degli Orsi) e degustazione degli Amaretti di Sassello (Virginia creazioni dolciarie dal 1860).

Fonte: Leo Bozzo – Responsabile comunicazione Varazze

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.