La Collina di Spoon River e le Canzoni di Fabrizio De André sabato a Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 5.07.2020.                            Home page

La Collina di Spoon River e le Canzoni di Fabrizio De André sabato a Varazze

Dalla pagina facebook della  città di Varazze: Buona la prima! Grazie Antico Teatro Sacco e al Teatro Il Sipario Strappato – Gallery … >>

“La Città di Varazze è dalla parte del mondo dello spettacolo, del teatro e della cultura! La nostra è una scelta coraggiosa, ma dovuta! Dovuta per i nostri turisti che hanno il diritto di divertirsi in sicurezza, ma anche nei confronti del mondo dello spettacolo e della cultura. Ringraziamo Il regista dello spettacolo teatrale La Collina di Spoon River Lazzaro Calcagno per aver voluto leggere il comunicato a sostegno del mondo della cultura del teatro e dello spettacolo. Varazze è dalla vostra parte!”

Inizia così lo spettacolo
di Spoon River

A sostegno del mondo dellacultura, teatro e spettacolo

Sabato 4 luglio alle 21:30 sul Molo Marinai d’Italia Varazze, con la collaborazione dell’Antico Teatro Sacco di Savona e del Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano, ospita il grande Teatro con lo spettacolo: “La Collina di Spoon River e le Canzoni di Fabrizio De André”.

La collina di Spoon River e le canzoni di Fabrizio De Andrè”, uno spettacolo che apre la stagione estiva degli eventi di Varazze: una stagione particolare conferma il Sindaco Alessandro Bozzano , “con scelte diverse nella programmazione degli eventi che abbiamo dovuto rivedere per intero con l’assessore al Turismo tenendo conto ed osservando tutte le normative riguardanti il contenimento Covid”.

Il primo appuntamento nel luogo più suggestivo della città di Varazze, Molo Marinai d’Italia, è lo spettacolo dedicato all’antologia di Spoon River e alle canzoni di Fabrizio de Andrè, in collaborazione con l’Antico Teatro Sacco di Savona e Il Teatro Sipario Strappato di Arenzano.

Per la regia di Lazzaro Calcagno, lo spettacolo fu allestito la prima volta per il 70° anniversario della prima traduzione dell’Antologia di Spoon River a cura di Fernanda Pivano, condannata dal regime fascista per il sentimento libertario che si respirava nell’opera.

L’opera è una raccolta di poesie in forma di epitaffio, che raccontano la vita delle persone sepolte nel cimitero di un piccolo paesino immaginario della provincia americana. Fabrizio De André lesse Spoon River a diciotto anni, ritrovando se stesso in alcuni personaggi, scelse nove poesie dall’intera raccolta e, con la collaborazione di Giuseppe Bentivoglio e Nicola Piovani, rielaborò i testi, scrisse le musiche e le raccolse nell’album “Non al denaro non all’amore né al cielo”.

In una scena asciutta caratterizzata da un baule colmo di antichi oggetti di uso comune, scorrono proprio i personaggi che hanno ispirato il cantautore genovese, evocati da Antonio Carlucci, Sara Damonte, Antonella Margapoti e Manuela Salviati.

Canzoni e musiche eseguite dal vivo dai London Valour, Matteo Troilo voce e chitarra, Federica Calcagno al violino, Enrico Bovone alle percussioni.

. Video Citta di Varazze: … “La collina di Spoon River e le canzoni di Fabrizio De Andrè” – Ce ne parla il bravissimo attore Antonio Carlucci … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Lug 2020 alle 06:21 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.