Sono aperte le iscrizioni all’ottava edizione di -Genova per Voi-

PonentevazzinoNews
Varazze, 8.10.2020.                                 Home page

Sono aperte le iscrizioni all’ottava edizione di “Genova per Voi

Sono aperte le iscrizioni all’ottava edizione di “Genova per Voi”, il talent che ha scoperto grandi autori di canzoni come Federica Abbate e il varazzino Emanuele Dabbono, nella foto a lato mentre insegna ai finalisti di Genova per Voi 2019.

La settima edizione del talent “Genova per Voi” si è svolta a Varazze, nel mese di settembre dello scorso anno, con la partecipazione dei sottoelencati finalisti: Antonio Caputo di Corato, Bari; Francesca Carboni di Quartu Sant’Elena, Cagliari; Teresa Chironna di Altamura, Bari; Eleonora Massimo di Milano; Giovanni Narducci di Isernia; Alessio Nelli di Civita Castellana, Viterbo; Michelangelo Paolino di Rionero in Vulture, Potenza; Tommaso Pavarini di San Donato Milanese, Milano.

Il Premio di Universal Music Publishing Ricordi, che consiste in un compenso, la scrittura di almeno due brani con autori di successo del Team Universal, la produzione e realizzazione in studio del demo degli stessi brani con la collaborazione di un arrangiatore, è andato a Michelangelo Paolino, mentre la targa SIAE è stata assegnata al venticinquenne pugliese Antonio Caputo. Inoltre tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, hanno beneficiato dell’iscrizione gratuita per un anno a SIAE.

. Video di “Genova per Voi“: … Premiazione 2019 a Varazze, in piazza Bovani – L’anno scorso ci siamo lasciati così … >>

Giunta alla ottava edizione, “Genova per Voi” si conferma una realtà importante e consolidata del mondo dell’industria dello spettacolo, che contribuisce a creare il successo della musica italiana. Prodotta da ATID, con il sostegno di SIAE -Società Italiana degli Autori ed Editori-, e la collaborazione del Comune di Genova, ha come premio un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi. Tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno inoltre dell’iscrizione gratuita per un anno a SIAE.

La Direzione Artistica è del cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio, la Direzione Organizzativa è del giornalista musicale Franco Zanetti.

È un’edizione speciale, quella che si apre oggi. Malgrado le difficoltà oggettive che sta subendo tutto il mondo della musica e degli autori – dichiarano Alloisio e Zanetti – abbiamo voluto dare un segnale di ripresa. Su invito di SIAE, ad agosto abbiamo iniziato a preparare la nuova edizione, confortati anche dalla scelta di Universal Music Publishing che ad aprile 2020, in pieno lockdown, ha firmato un contratto con Alessandro La Cava, giovanissimo finalista della sesta edizione. Segno evidente che ‘Genova per Voi”’, e ne andiamo, crediamo giustamente, orgogliosi, rappresenta una vera opportunità professionale per gli autori di canzoni”.

L’ottava edizione si svolgerà su due anni: le Selezioni nel 2020, i Laboratori e la Finale nel 2021.

Per compensare il mancato o ridotto contributo economico, causa COVID, di alcuni enti che negli anni scorsi ci avevano aiutato a sostenere le spese della manifestazione, per la prima volta verrà richiesta una quota di iscrizione (25 euro).

Durante i laboratori, i finalisti saranno seguiti dal team di Universal Music Publishing diretto da Klaus Bonoldi.

. Video promozionale di “Genova per Voi”: … Un progetto che ha come scopo la scoperta di nuovi autori … >>

I successi di Genova per Voi.

Le precedenti edizioni hanno scoperto grandi talenti come Federica Abbate, l’autrice italiana più venduta di sempre. Ha firmato numerose hit (per Baby K. e Giusy Ferreri, Loredana Berté, Boomdabash, Michele Bravi, Fedez, Fiorella Mannoia, Francesca Michielin, Noemi, Marracash, Eros Ramazzotti …) che le sono valse decine di Dischi di Platino. Firma il singolo più venduto del 2019 “Una volta ancora” di Fred de Palma e Ana Mena conquistando 5 Dischi di Platino in Italia e 4 in Spagna. Nell’estate 2020 continua a dominare le classifiche italiane scrivendo brani come “Karaoke” di Alessandra Amoroso e Takagi e Ketra (3 Dischi di Platino), “Mediterranea” di Irama (3 Dischi di Platino), “A un passo dalla luna” di Rocco Hunt e Ana Mena (2 Dischi di Platino). Per il singolo «Roma-Bangkok» di Baby K. e Giusy Ferreri ha ottenuto il Disco di Diamante.

Non da meno è Emanuele Dabbono che ha scritto, con e per Tiziano Ferro, hit come “Incanto”, “Il Conforto”, “Valore Assoluto”, “Lento/Veloce”, “Buona (cattiva) sorte”, ottenendo vari Dischi di Platino.

Tra i vincitori delle scorse edizioni, segnaliamo Simone Cremonini, che ha scritto per Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Benji e Fede, Michele Merlo, Elodie e Marco Masini, e Maria Luisa De Prisco, che ha firmato “Il peso del coraggio” (il brano che Fiorella Mannoia ha presentato al Festival di Sanremo del 2019).

Una menzione particolare per Willie Peyote, rapper e cantautore torinese, ormai considerato una delle figure di spicco della scena rap/cantautorale italiana. Sempre in ambito rap-hip hop, vanno citati anche Claver Gold, Dutch Nazari e Murubutu.

Le iscrizioni a “Genova per Voi” si chiudono il 15 dicembre 2020.

La scheda di iscrizione e il regolamento si trovano sul sito: www.genovapervoi.net

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Sono aperte le iscrizioni all’ottava edizione di “Genova per Voi” … >>

. www.ilsecoloxix.it/: … “Genova per Voi”, sono aperte le iscrizioni per l’ottava edizione … >>

. www.weeklymagazine.it: … Sono aperte le iscrizioni all’ottava edizione di “Genova per Voi” … >>

. www.ecodisavona.it: … Sono aperte le iscrizioni all’ottava edizione di “Genova per Voi” … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Ott 2020 alle 17:42 ed è archiviato nelle categorie - Emanuele Dabbono, Attualità, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.