Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

10 Marzo 2015

Savona. Mostra personale della pittrice Rosa Brocato nel Palazzo della Provincia

PonentevazzinoNews

Varazze, 10.03.2015.                                      Home page

Savona: mostra personale della pittrice Rosa Brocato nel Palazzo della Provincia

Sabato 14 marzo alle ore 18.00 a Savona, nella prestigiosa sala Nervi del Palazzo della Provincia, in via Sormano n.12, il Professor Aldo Maria Pero, esperto curatore e critico d’arte, presenterà la mostra personale della pittrice Rosa Brocato, socia e colonna portante del “Gruppo Artisti Varazzesi”.

La mostra resterà aperta fino a giovedì 19 marzo 2015, visitabile dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Ingresso gratuito.

Rosa Brocato, che è nata a Cefalù e vive a Cogoleto (Ge), ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive a Ferrara, Genova, San Remo, Varazze, Cogoleto, Arenzano, Savona, Albisola, Noli, Palermo, Aix en Provence e nel 2011 alla IV edizione della biennale dell’acquerello a Tata (Ungheria). Nel 2012, invitata, ha partecipato alla mostra collettiva di “Grenzenlos” Marktredwitz (Germania) organizzata da Focus Europa e recentemente alla mostra collettiva Internazionale di Carpeneto (AL), nella storica dimora della “Casa dei Leoni”.

Dicono di lei: a) – Il critico d’arte Gemano Beringheli ha tra l’altro dichiarato “ … nella sua pittura caratterizzata da una sorta di cromatismo tonale evanescente … mette in luce le proprie capacità espressive volte all’accoglimento sensibile della realtà, sia essa paesaggistica che oggettuale …”; b) – Il prof. Bartolomeo Delfino “Osservando i suoi dipinti ci si immerge in una particolare atmosfera creata dalle intonazioni fredde dei colori … La prevalenza data ai toni di blu e di violetto, trattati in infinite variazioni, rendono in maniera originale e squisitamente femminile i soggetti che presentano elementi di primo piano più definiti, lasciando via via sfumare nell’indeterminatezza le lontananze … .
Per Rosa Brocato l’arte è un linguaggio che trasmette una carica emotiva e scaturisce emozioni simili agli effetti sonori degli strumenti misicali.

Gallery precedenti mostre >>
. “Il mio Sud”, mostra a Savona con la partecipazione della Brocato: Catalogo sfogliabile: Arte, Scultura, Poesia e Mostra Multimediale >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress